Inizia domani, 22 gennaio 2017, la mostra intitolata Passaggi, personale di Marina Fulgeri (Bologna, 1978). Le tele e le foto saranno ospitate dallo Spazio espositivo Dislocata a Vignola (Modena), che riapre la propria stagione espositiva proprio con questo evento.

Le opere di Marina Fulgeri sono estremamente coinvolgenti per la loro disarmante semplicità ed autenticità nel mostrare il mondo e gli oggetti che ci circondano, con un incredibile sforzo di resa che va oltre la realtà stessa. Realismo e metarealismo si fondono in scatti ed opere vive e dialoganti. Per l’artista stessa si tratta di mettere in scena “oggetti che contraddicono se stessi ridefinendosi”.

La creativa bolognese li definisce veri e propri “ossimori visivi”, ovvero, la traduzione di concetti profondi, estremamente mentali in materialità pura, in oggettualità costituente un mondo di significanti e di significati.

L’esposizione sarà l’occasione per la presentazione degli ultimi lavori di Marina Fulgeri: Times, una composizione di tele lavate, però, al contempo, riportanti il segno indelebile, incancellabile di ciò che prima vi era stato inciso; Horizons, abbozzo di un paesaggio indefinibile, quasi la visualizzazione di un non-luogo; Gate, un cancello, che è anche un passaggio, per via di un buco in esso.

Infine, è da segnalare, l’integrazione dell’evento con l’installazione Bright Gate, visitabile presso il Teatro Cantelli, a partire dalle ore 17 del 22 gennaio. Tramite questa installazione, gli ossimori visivi di Marina Fulgeri vengono dipinti con la pura luce.

L’evento è realizzato grazie al sostegno di Armilla – Incubatore del Centro Storico di Vignola, e al contributo del Comune di Vignola.

Orari: venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Altri giorni su prenotazione tel. 348 931 5462

 

Piero Di Cuollo

Via Arte.it