Deep Sea

Il design giapponese e il prodotto di qualità italiano si sono nuovamente incontrati, per merito di Glas Italia e dello studio Nendo, con l’obiettivo di creare la serie di arredi Deep Sea, letteralmente “mare profondo “.

L’azienda

Glas Italia è nata negli anni ’70, come mutazione evolutiva di una vetreria a conduzione familiare. Nel tempo, si è sviluppata fino a diventare uno dei brand di riferimento internazionale nella lavorazione del cristallo su criteri di design. La filosofia aziendale si incentra su eleganza e innovazione, applicabile a diversi ambiti, privati e professionali.

I designer

Lo studio italo-nipponico Nendo (ha sedi a Tokyo e a Milano) è stato fondato dal designer Oki Sato, nato nel 1977, in Canada – a Toronto – e laureatosi architetto alla Waseda University di Tokyo nel 2002.

Oki Sato è stato “Designer of the Year” – “designer dell’anno” – per le riviste Wallpaper e Elle Decor. Il team che dirige lavora in campi diversi, con stimolanti intersezioni multidisciplinari tra architettura, arredo, installazioni creative e fashion.

Prodotti della serie Deep Sea

Nella serie Deep Sea troviamo modelli di librerie-vetrina e tavolini da caffé, accomunati da uno sviluppo all’avanguardia nella colorazione del vetro. Questi arredi sono pervasi da tonalità blu molto suggestive, ottenute con la fusione di pellicole colorate sulle superfici trasparenti.

La moltiplicazione di strati, secondo direzioni precise, produce gradienti progressivi e sempre più intensi di blu; come quando ci si immerge nel mare, muovendosi, appunto, verso … il deep blue del deep seablu intenso del mare profondo.

Nel caso della vetrina a ripiani, la collocazione di oggetti negli slot più bassi, riesce a evocare, per metafora, i vari livelli delle profondità marine e dei fondali, popolati da minerali e bio-sistemi.

Sia le librerie che i tavoli sono disponibili in toni a base azzurra e grigia.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono state tratte dal sito internet dello studio Nendo, che potrete piacevolmente visitare, unitamente a quello di Glas Italia, per approfondimenti.