In occasione della Tile Week, Marazzi ha presentato le nuove collezioni 2023, espressione della vocazione alla ricerca estetica e tecnologica che da sempre contraddistingue il brand. Le nuove proposte della collezione 2023 continuano il percorso di ricerca Marazzi sulle nuove potenzialità espressive del grès attraverso lo sviluppo di inedite suggestioni materiche, cromatiche e decorative.

Il progetto Crogiolo, la linea di punta dedicata alla ricerca sull’artigianato industriale si arricchisce di due nuove proposte: Luz e Art Craft. Luz reinterpreta l’estetica dei mattoncini smaltati a mano della tradizione portoghese attraverso una superficie extra lucida e bordi semi-sagomati che conferiscono una leggera irregolarità al pezzo (in questa pagina). Nella parte bassa i bordi rettilinei assicurano una posa dal sapore artigianale ma comunque perfetta.

Le tonalità cromatiche di diversa intensità sono rese ancora più vibranti dalle irregolarità di una superficie che simula quella del prodotto artigianale, pur senza incorrere nelle limitazioni del fatto a mano. Un altro materiale della tradizione, il cotto, è stato rivisitato in chiave contemporanea nella collezione ArtCraft che,  nel piccolo formato ripropone una affascinante matericità attraverso i leggeri movimenti nuvolati lungo i bordi e la texture sabbiosa fatta di piccoli grani chiari e scuri (pagina di destra, in alto a destra).

La collezione presenta un’ampia serie di decori, dai più classici Quadri e Segni ai più minimal e geometrici Bolli, Triangoli e Bande. L’intelligenza artificiale è invece protagonista del design di Frammento, che reinterpreta con il grès il seminato veneziano (pagina di destra, in alto a sinistra). Per la prima volta la grafica del prodotto è stata studiata con la tecnologia brevettata DDGAN che permette di analizzare il materiale di riferimento, interpretarne le caratteristiche peculiari e generare immagini rielaborate e completamente nuove per la produzione, esteticamente in linea con il materiale d’ispirazione.

Marazzi

La nuova proposta è completata da Slow, che simula le terre battute a mano (pagina di destra, in basso) e dall’ampliamento di gamma  della collezione di lastre di grande formato Marazzi The Top con due nuove essenze del marmo: Patagonia e Taj Mahal; cinque effetti pietra: Travertino, Breccia Imperiale, Berici, Bahia e Silver Root, queste ultime con possibile posa bookmatch; infine l’effetto cemento della collezione Cementum. marazzi.it