Manutenzione del parquet: step by step

La manutenzione del parquet non è semplice come bere un bicchiere d’acqua: conosci tutti i trucchi per averne uno brillante? Questa guida ti aiuterà passo dopo passo nel trattamento di questa superficie speciale.

In commercio esistono diverse soluzioni, perfette per qualsiasi esigenza e per qualsiasi tasca: sono tutte di facile impiego, ma prima bisogna capire quale fa al caso tuo.

Prima regola: pulire

Prima di tutto bisogna eliminare tutto lo sporco, comprese le macchie. Per farlo, si può usare un prodotto in gel da applicare con un pennello.

La sua praticità è presto detta: non rischi che possa colare in giro per casa, rischiando di rovinare il lavoro.

Seconda regola: stendi l’impregnante

Una volta asciutto – bada bene che lo sia davvero! – dovrai stendere un velo di impregnante, un prodotto utile a valorizzare le tonalità lignee originarie e a rendere il legno resistente ai raggi Uv. Si rende dunque il prodotto perfetto anche per i parquet da esterni.

Ricorda che il procedimento corretto prevede più strati (almeno due all’interno, più di 3 all’esterno) a intervalli successivi di più ore. Naturalmente nell’etichetta del prodotto che acquisterai troverai le istruzioni specifiche del prodotto.

Terza regola: vernice

Infine, l’ultimo passaggio prevede la stesura della vernice.

Puoi scegliere tra una nutrita gamma di strumenti: pennello, spruzzo e rullo, tutto dipende dalla tua manualità e dalle dimensioni della superficie da trattare. Anche qui, ricordati di seguire sempre le indicazioni che si trovano sulla confezione.

Queste Settembre avrai una casa invidiabile grazie alla perfetta manutenzione del parquet!