Una casa spagnola situata a Murcia, casa premiata nei premi più prestigiosi del mondo del lusso. “House in Murcia” di Manuel García Asociados vince il premio Best Luxury Residential Interior Design, il premio di lusso più prestigioso al mondo. I Luxury Lifestyle Awards, con sede a New York, hanno elogiato il progetto come “un perfetto equilibrio tra creatività e pragmatismo”. La casa occupa 225 metri quadrati e, secondo la giuria, “è una fusione esteticamente gradevole di modernità ed elementi naturali”.

Foto di Diego Opazo

Lo studio di interior design Manuel García Asociados, con sede a Elche, ha ricevuto gli internazionali Luxury Lifestyle Awards 2023 nella categoria “Best Luxury Residential Interior Design” per la sua Vivienda de Murcia, che è stata premiata per “aver raggiunto un perfetto equilibrio tra creatività e pragmatismo”. Questi premi, con sede a New York, sono considerati i più prestigiosi nel mondo del lusso nel mondo.

Foto di Diego Opazo

La giuria dei Luxury Lifestyle Awards 2023 ha ritenuto che questa residenza, di 225 metri quadrati, sia “una notevole testimonianza del talento e della visione dello studio”, il cui risultato è “una fusione esteticamente gradevole di modernità ed elementi naturali”. Questi premi sono un riconoscimento globale che, da diverse categorie, valuta più di 10.000 candidature in 400 diverse categorie e provenienti da 60 regioni del mondo.

Foto di Diego Opazo

“Siamo molto felici per questo riconoscimento che valorizza il nostro lavoro a livello globale. La nostra filosofia è quella di affrontare ogni progetto come se fosse nostro, curando ogni dettaglio e impregnando ogni fase con passione e dedizione, perché solo l’eccellente è buono Questo approccio si riflette chiaramente nel nostro progetto vincitore e siamo lieti di essere riconosciuti e onorati con i prestigiosi Luxury Lifestyle Awards per il nostro eccellente lavoro”, afferma Manuel García Sánchez.

Foto di Diego Opazo

House in Murcia è un progetto che parte da una struttura già realizzata e da una concezione volumetrica semidefinita. Tuttavia, il progetto precedente non convinse i proprietari, che si fidarono di Manuel García Asociados. La proposta dello studio prevedeva il rispetto dell’idea iniziale e l’attenzione alla matericità della casa.

Foto di Diego Opazo

Situata in una zona residenziale di villette a schiera, moderna e prevalentemente bianca, la casa unifamiliare si fonde perfettamente con l’ambiente circostante, emanando al contempo un fascino chiaro e all’avanguardia. Il terreno occupa una superficie di 440 mq. “L’obiettivo è presentare un’abitazione eminentemente orizzontale, molto compatta e materica, con rivestimenti eseguiti con cura e dettaglio. Una successione di piani che si sovrappongono come se fossero strati”, spiega l’architetto.

Manuel García Asociados
Foto di Diego Opazo

I corpi che compongono i solai si presentano come grandi volumi appoggiati sul prisma principale, privo di ringhiera. La formazione dell’ingresso, i gradini di accesso e, internamente, la scala stessa, rispondono a questo stesso approccio: piani orizzontali che avanzano fino a raggiungere le camere da letto. Il gres porcellanato effetto travertino della facciata trasmette una sensazione leggera e luminosa e, allo stesso tempo, dona alla casa la matericità, il calore e la naturalezza dei materiali lapidei.

Manuel García Asociados
Foto di Diego Opazo

Per sfruttare il clima caldo della Regione di Murcia, il piano terra si apre verso l’esterno, con i suoi inverni miti e le giornate soleggiate. Comprende una zona giorno open space, priva di corridoi e ricca di spazi ripostiglio. Comprende anche un garage, una zona di servizio e una piccola camera per gli ospiti. Il piano superiore, con una master suite e una seconda camera multiuso, si apre sulla terrazza scoperta. La residenza, per la sua ubicazione, necessita di ampi aggetti e tralicci nelle zone esterne che servano da protezione solare.

Manuel García Asociados
Foto di Diego Opazo

“La casa è risolta con il minor numero possibile di materiali. Il rivestimento esterno è riportato sulle pareti principali interne. Anche la pavimentazione utilizza lo stesso gres porcellanato, migliorando la connessione degli spazi e l’uniformità. La boiserie, presente nei controsoffitti interni ed esterni “, fa da contrappunto alle pareti in ceramica. Abbiamo optato per un rovere affumicato che abbiamo esteso ad altri elementi di falegnameria come i contenitori del soggiorno e delle camere da letto”, racconta l’architetto.

Manuel García Asociados
Foto di Diego Opazo

Il gres porcellanato puntinato nero è stato utilizzato per evidenziare alcuni elementi come l’ingresso pedonale e la piscina all’esterno, la scala e la penisola della cucina all’interno. Questo spazio, i cui moduli di carpenteria sono stati rifiniti in lacca grigio antracite, appare come uno sfondo e fornisce profondità alla zona giorno. Il volume della scala forma un grande lucernario che permette la vista sia del cielo che della luce del Mediterraneo.

Manuel García Asociados
Foto di Diego Opazo

Questa apertura, realizzata mediante grandi vetrate incassate nella muratura, si estende anche sul garage del primo piano e inonda di luce lo spazio. Nella suite gli arredi, dalle forme amichevoli e arrotondate, realizzati in impiallacciatura e tessuti naturali, sono coordinati con i toni della casa, mentre l’illuminazione, integrata negli elementi di falegnameria, esalta il comfort luminoso. “Nella zona giorno abbiamo optato per sedie in legno tornito e un divano componibile nella taglia XL. Nella scelta dei mobili, abbiamo optato per un design senza tempo e la qualità di aziende nazionali e locali, che limitano l’impatto ambientale della residenza,” sottolinea Manuel García. La Casa un Murcia comprende una piscina a sfioro, costruita interamente con pannelli di grande formato in gres porcellanato venato nero, comprende una zona idromassaggio, cascate d’acqua e nuoto controcorrente, inoltre l’acqua è riscaldata da pannelli solari per l’utilizzo tutto l’anno.

Manuel García Asociados
Foto di Diego Opazo

Manuel García Associados (MGA)

Manuel García Asociados (MGA) è uno studio di architettura multidisciplinare specializzato in interior design residenziale aziendale e premium con sede a Elche e con una solida presenza in tutta la Costa Blanca ad Alicante, una regione dove hanno quasi due decenni di esperienza nell’interior residenziale creativo e integrale progetto. Il loro obiettivo è sviluppare soluzioni e ambienti creativi che promuovano il benessere e la qualità della vita, oltre a contribuire alla crescita delle aziende e al posizionamento dei marchi. Spazi che ti invitano a rimanerci.

Manuel García Sánchez e Belén Moratalla García dirigono uno studio supportato da un team di professionisti esperti che garantisce qualità ed elevati standard di esecuzione. MGA offre case dal design raffinato e funzionale e offre ai propri clienti anche un’esperienza personalizzata e vicina, con accompagnamento durante l’intero processo di progettazione e costruzione. I suoi design sono definiti da valori come armonia, eleganza e atemporalità, che hanno consolidato MGA come punto di riferimento nell’interior design di lusso sulla costa mediterranea. Il loro impegno per l’eccellenza, la creatività e la passione per il loro mestiere è valso loro il riconoscimento dei Luxury Lifestyle Awards. manuel-garcia.com