Piccoli o ampi spazi con il soffitto spiovente, travi di legno a vista, lucernari e finestre di forma circolare: la mansarda è sempre stato il mio nido, fin dalla nascita. É casa, è bellezza. É sicuramente un’atmosfera da favola.
Un’atmosfera romantica da sogno che ricorda i tetti di Parigi vista Tour Eiffel, o un antico fienile ristrutturato e adibito a mansarda.
Allontanando i pensieri e le fantasie, la mansarda di casa è un abitazione recuperata da sottotetti che richiedono un buon occhio e tanta attenzione per diventare un vero e proprio loft confortevole. Sì, perché progettare e arredare la mansarda non è poi così semplice come sembra: dobbiamo tenere in considerazione le alte temperature estive e gli spazi non calpestabili da valorizzare.
Ma come la arrediamo?
1. Le travi in legno
Sicuramente partendo dalle travi in legno del soffitto. Potete decidere se pitturarle di bianco, lasciarle al naturale o creare un effetto grafico alternando entrambe le nuance.
2 . Il camino
Aggiungete un camino negli spazi non calpestabili, per scaldare le rigide notti invernali. Un tocco di fascino magico.
3. Gli oggetti di design
Appendete un orologio o un dondolo alle travi, che fa tendenza! E per lo spazio più basso del tetto a spiovente create una “stanza nella stanza” separandola con un tenda.
4. La luce
Per far penetrare più luce possibile, perché non arredare con grandi lucernari che si affacciano sul tetto? E all’interno della stanza, specialmente la più piccola, giocate sulle trasparenze con vetri che mettono in comunicazione due spazi.
5. Il letto
Create un piano con soppalco per la camera da letto e arredatelo in stile orientale con il tatami per controllare al meglio le altezze.
Insomma, questi sono cinque buoni spunti per arredare la mansarda.
Sapreste consigliarne altri?
Via – Living
Per immagini –Arredamento.it