Malerbe amiche. La biodiversità e il futuro del Pianeta, edito da Aboca, affronta il tema Le erbe infestanti, comunemente chiamate malerbe, sono d’abitudine considerate un problema per le pratiche agricole estensive e intensive, poiché principalmente ne determinano un calo di resa o una peggiore qualità. Sin dalle origini sono state contrastate con metodi sostenibili e anche con pratiche rivelatesi in seguito dannose per l’ambiente e comunque inefficaci per risolvere il problema alla radice.
Le infestanti vincono sempre” sosteneva Dekker nel 1997. La soluzione proposta da Mercati e Benvenuti abbraccia una filosofia globale di coesistenza sostenibile, in armonia con le regole della natura e nel rispetto della biodiversità. Si tratta di rendere compatibili risultato economico (il raccolto) e la sostenibilità ecologica.
Il libro, dopo aver illustrato le malerbe e le loro tecniche per affermarsi, propone soluzioni agronomiche e sistemi colturali utili per contrastarne l’invasività e invita alla convivenza entro una soglia di tolleranza, possibile, con una flora spontanea quantitativamente scarsa, grazie ai metodi sopracitati, e caratterizzata da una elevata biodiversità.
Le piante infestanti non sono solo un nemico. 

Elisabetta Pozzetti

Scheda libro: Malerbe amiche. La biodiversità e il futuro del Pianeta

AutoriValentino Mercati, Stefano Benvenuti

Casa EditriceAboca Edizioni

©Villegiardini. Riproduzione riservata

Vi potrebbero interessare anche