A Maison & Objet non potevano mancare dei pezzi di design raffinatissimi, come i tappeti di Amini. Alla fiera internazionale del design e dell’arredamento di Parigi l’azienda lombarda si presenta con una nuova linea di tappeti, che reinterpreta al meglio la fusione tra design tradizionale e spirito contemporaneo, così com’è nella filosofia del brand.

La collezione si chiama Wild Silk ed è interamente ispirata alla natura nelle sue forme più selvagge. Le textures, infatti, riproducono ora i riflessi dell’acqua (com’è nel caso di Lake Green), ora il manto di una giungla (Jungle), o di una foresta, o del deserto (Desert Flower).

La lavorazione, totalmente made in Italy, resta assolutamente ancorata alla tradizione artigianale afgana, garantendo il massimo della qualità per ogni esemplare di tappeto, capace di sedurre lo sguardo con i suoi pattern irregolari e tinti con più colori. Ma il pezzo forte dei tappeti moderni per salotto dell’azienda di Somaglia (LO) è il processo produttivo, che prevede un’annodatura a mano, nel corso della quale è impossibile seguire degli schemi grafici prestabiliti.

In tal modo, ogni tappeto risulta essere un modello unico, essendo imprevedibile lo svolgimento della composizione di ogni singolo manufatto. Ciascun tappeto, infine, è realizzato rigorosamente su misura, secondo le dimensioni fornite dal cliente.

 

Piero Di Cuollo

Via Elledecor