TESTO DI PIER CRESPI

Recuperare la migliore tradizione italiana proponendo manufatti di fine artigianato è il costante impegno e la passione di Guido Frilli, da 25 anni attivo a Forte dei Marmi

Non potevano mancare raffinate maioliche tra le collezioni di Guido Frilli (al centro della foto con la moglie Cinzia e i figli Giorgio e Malvina), che da più di vent’anni è l’anima di Recuperando, organizzazione commerciale-artigianale del versiliese votata, in particolare, al recupero per il restauro edile. “Riproduciamo su biscotto antico i motivi della magnifica tradizione italiana della maiolica, in particolare siciliana”, racconta Guido.
“Si tratta di lavori di fine artigianato dall’esecuzione molto laboriosa che però ripagano con la loro bellezza.” Le mattonelle antiche vanno infatti accuratamente lavate, quindi passate in forno a 900 °C per due giorni per eliminare ogni impurità e infine il disegno, fedele ai modelli storici prescelti, è riprodotto direttamente a mano sull’antico supporto.
È un bell’esempio di barocco siciliano il pannello maiolicato di 24 piastrelle su biscotto antico e squisita la riproduzione delle piastrelle della manifattura Giustiniani di Torre del Greco, dei primi dell’800, disegni in blu cobalto su candido ossido d’alluminio (nelle pagine precedenti). Stessa cura per i dettagli anche per la panchina circolare (ispirata a manufatti del XIX secolo presenti nel Devon inglese), realizzata su misura a partire dal diametro dell’albero fornito dal cliente.
E non è da meno la fontana: il portale è rigato a subbia alla maniera antica, il mascherone in terracotta è ripreso fedelmente da una villa dei Castelli Romani, il bacile signorile in pietra è di fattura toscana, si sono utilizzati tufi antichi per il fondo rocaille. Recuperando Via G.B. Vico 96/a, Forte dei Marmi (Lucca)
Tel. 0584787016 – Cell. 3355485585 – recuperando.it .