Lo studio Palomba Serafini inaugura la nuova collaborazione con Permare, cantiere navale italiano nato a Sanremo nel 1973 e noto per la produzione di prodotti d’eccellenza innovativi, eleganti, efficienti e sostenibili. Ludovica Serafini e Roberto Palomba scelgono di intraprendere nuova rotta di collaborazioni, con il progetto F100 Glass Cabin, la nuova creazione del cantiere Permare di Sanremo.

Il nuovo modello F100 Glass Cabin ha una lunghezza fuori tutta di 29,60m, pur mantenendo una lunghezza scafo inferiore ai 24 m che le permette di rimanere nel range imbarcazioni. È sviluppato su tre ampi livelli, motorizzato con quattro motori Volvo Penta D13 IPS 1200. Così gli Architetti Ludovica Serafini e Roberto Palomba raccontano il nuovo modello Amer Yachts F100 Glass Cabin, costruito dal cantiere Permare, di cui hanno curato l’interior design. “Sicuramente uno sguardo nuovo il nostro, una visione architettonica che trova le sue fondamenta dal mondo dell’architettura e dell’interior design declinato nel mondo dello yacht design”.

Ludovica e Roberto Palomba hanno abbracciato questo progetto con l’intento di dotare F100 Glass Cabin di un’immagine raffinata, che riflettesse allo stesso tempo la firma dello studio e l’essenza di Amer Yachts, con l’intenzione di dare origine ad una creazione che esprima la fusione tra ingegneria ed armonia. È in questa visione che si collocano alcune scelte di progettazione: F100 Glass Cabin è infatti dotato di finestrature più ampie rispetto ad altri yacht di simili dimensioni, capaci di creare maggiore ariosità e luce oltre che stabilire un contatto continuo con il mare. Il main deck, pensato per la socialità indoor, è caratterizzato da un’ampia zona living, dove regna la raffinatezza della collezione B&B.

Sempre nel main deck, oltre alla cucina, alle spalle dell’ampio vetro dell’area dining si trova la lussuosa cabina dell’armatore a prua, la più spaziosa, dotata di un ampio bagno e cabina armadio, anch’essa ideata con una cartella colori dai toni tenui. Salendo, nel fly deck, gli architetti hanno pensato di ideare un intimo salotto e zona dining a cielo aperto firmati Talenti. Un ambiente sofisticato e confortevole, che dia l’idea del prolungamento tra l’ambiente a bordo e la bellezza della vista sul mare. Infine, il lower deck ospita quattro cabine per gli ospiti, pensate e arredate sempre rispettando la palette di colori che contraddistingue tutto l’interior di F100 Glass Cabin.

Ludovica+Roberto Palomba

Ludovica Serafini e Roberto Palomba architetti e designer, fondano nel 1994 Palomba Serafini Associati con sede a Milano. Si occupano di architettura, interior design, industrial design, yacht design e consulenze per i più affermati brand del panorama internazionale. Il loro segno distintivo è emerso dalla capacità di coniugare una visione contemporanea della società e delle esigenze delle persone, con una profonda conoscenza delle radici storiche e culturali dell’architettura e del design creando così architetture e masterpiece dal successo internazionale. Nei loro 30 anni di attività, i loro progetti hanno ricevuto più di 70 premi e riconoscimenti internazionali come il Compasso D’Oro, Ahead Award, Elle Decoration International Design Award, Red Dot, Design Plus, Good Design Award, German Design Award. palombaserafini.com

Permare Srl

Permare Srl è un’azienda leader italiana nel settore della nautica di lusso con una produzione di nicchia di yachts in composito e metallo adatti ad una clientela esigente e sofisticata caratterizzati dall’unicità degli elementi stilistici mai ripetuta. Fondata nel 1973 a Sanremo, zona geografica strategica per la portualità ed assistenza nautica di cantieristica, Permare ha saputo diventare nel tempo un interlocutore privilegiato per il crescente turismo nautico che dalla Liguria transitava per la Francia e le isole prima offrendo assistenza meccanica e dealer di marchi di prestigio poi passando alla produzione, raggiungendo un posizionamento forte del marchio. Oggi, la produzione si sviluppa tra Viareggio e Pisa mentre il post-vendita è stato potenziato nel Ponente ligure attraverso diverse società controllate. L’attività si articola in due business unit: la Divisione Yacht (superyacht in composito tra 95 a 120 piedi) con il marchio Amer Yachts e la divisione Steel (superyacht in alluminio e acciaio tra 40 e 70 metri) con il marchio Amer Steel. L’azienda dal 2022 rilascia un report di sostenibilità su base volontaria e si lascia guidare dall’agenda 2030 mappando ogni singola azione attraverso la classificazione ESG.