Luceplan: MILLIMETRO, design Daniel Rybakken

A metà strada tra una lampada a sospensione e una a soffitto, Millimetro è caratterizzata da un sottilissimo disco circolare riflettente (come dice il nome, spesso 1 mm) e da una luce avvolgente e calda che si irradia dal basso verso l’alto sul soffitto.

Il progetto nasce dalla proposta di Daniel Rybakken di pensare ad una soluzione per l’illuminazione che da un lato giochi con un effetto luminoso verso l’altro e dall’altro, con la sua superficie specchiata, offra una prospettiva differente sullo spazio circostante. La lampada è formata da un disco in metallo con superfice lappata a specchio (diametro 85 cm) e da una struttura portante disponibile in finitura ottone. Il modulo Led è collocato sopra il disco e protetto da uno schermo che consente di proiettare una luce diffusa e omogenea.

Millimetro trova la sua massima espressione in contesti eleganti e prestigiosi e, grazie alla sua raffinata superficie specchiante, permette di esaltare l’interior design di un ambiente e valorizzarne dettagli (come la pavimentazione, un tappeto, una scalinata o il piano di un tavolo) visti da una prospettiva riflessa. Millimetro contribuisce dunque a definire l’ambiente circostante attraverso un gioco continuo di rimandi luminescenti.

Luceplan: MILLIMETRO parete e nuove versioni soffitto, design Daniel Rybakken

La famiglia di lampade Millimetro disegnata da Daniel Rybakken per Luceplan si arricchisce. Alla versione a soffitto da Ø 85 cm si affianca una più piccola, mentre una nuova versione a parete completa la gamma. La lampada è così in grado di creare giochi di luce e prospettive sullo spazio circostante ancora più coinvolgenti e ricercate.

A metà strada tra una lampada a sospensione e una a soffitto, Millimetro è composta da un sottilissimo disco circolare riflettente (1 mm di spessore) e da una luce calda e avvolgente che si irradia dal basso verso l’alto. La nuova versione per il Salone del Mobile 2023 presenta una struttura costituita da un rosone collegato ad uno stelo che supporta un disco in metallo con superfice lappata a specchio (diametro 50 cm).

L’ottica Led, nascosta dietro al disco, consente di proiettare una luce diffusa e omogenea. Inoltre, a seconda delle diverse esigenze installative, è possibile scegliere tra quattro lunghezze differenti dello stelo che collega il corpo lampada al rosone (altezza complessiva lampada 23, 33, 53 e 73 cm). La struttura è disponibile nelle finiture ottone e blu.

Luceplan

Essenzialità nella forma e un sorprendente effetto luminoso caratterizzano la nuova versione a parete di Millimetro, composta da un disco metallico con finitura lappata installato tangente al muro. La sorgente LED, in grado di diffondere una luce calda e omogenea dal basso verso l’alto, rimane celata alla vista e il corpo illuminante sembra così fluttuare nello spazio, diventando parte della parete stessa. luceplan.com

Luceplan