La primavera toscana è inaugurata dalla Mostra delle Antiche camelie della Lucchesia

Marzo in Toscana significa anche Mostra delle Antiche camelie della Lucchesia, una manifestazione giunta ormai alla sua 28° edizione.

Promossa dal Centro Culturale Compitese e dal Comune di Capannori in programma nel Borgo delle Camelie e nei dintorni nei tre fine settimana di questo mese: 11 e 12, 18 e 19, 25 e 26 Marzo.

La manifestazione è stata anticipata dalla mostra Nostalgia del Giappone – Intreccio di fili, aperta fino al 5 Marzo: una ricca esposizione di oggetti artigianali tipici orientali.

La kermesse prevede un percorso itinerante tra i borghi di Pieve di Compito, nello splendido scenario di viali costeggiati da ruscelli. Durante la passeggiata sarà possibile godere anche del mercato dei prodotti gastronomici di alta qualità del luogo.

Per l’occasione verranno aperti i cancelli delle dimore storiche e l’unica piantagione di tè in Italia dell’Antica Chiusa Borrini, al cui interno si trovano splendidi giardini con antiche camelie a incorniciare uno splendido panorama.

Il Camelieto è infatti un suggestivo luogo di coltivazione a terrazzamento presente fin dall’Ottocento: qui è possibile conoscere la storia della camelia dal punto di vista botanico oltre che le varietà che conta e le sue proprietà medicinali.

E da quest’anno una grande novità: i visitatori possono acquistare un biglietto unico che, oltre all’ingresso alla mostra, include anche la visita al parco della Villa Reale di Marlia, che ospita due viali di camelie, all’interno di un giardino di particolare pregio storico e architettonico.