La 51esima edizione di Lucca Comics & Games è iniziata. Per chi non la conoscesse, si tratta della manifestazione internazionale dedicata al mondo del fumetto, dei videogame e dell’immaginario fantasy, dove si danno appuntamento cosplayer pronti a scattare foto con i loro fans.
Per le strade di Lucca si possono incontrare i classici personaggi di Star Wars, ad esempio, oppure i protagonisti di fumetti e di saghe manga; ma non solo, perché oltre trentamila visitatori accorrono in città per scoprire le tante novità di quest’anno anche in fatto di editoria, di illustrazione e di mostre d’arte.
Tra gli eventi clou, per la prima volta al Lucca Comics & Games, Netflix porterà i protagonisti della seconda stagione di Strangers Things: gli appassionati della serie potranno incontrare Natalia Dyer, Charlie Heaton, Joe Keery e Linnea Berthelsen.
Fino al 5 novembre, ecco gli appuntamenti più importanti al Lucca Comics & Games
Giovedì 2 novembre si apre con un incontro con Zerocalcare, autore di fumetti che ha ottenuto la fama internazionale con il suo Kabane Calling.
Mondiversi e la sua crew organizzano il torneo di “Dungeons & Dragons” classico, uno dei capostipiti del gioco di ruolo: si giocherà tutti e cinque i giorni della manifestazione e sarà possibile iscriversi come singoli o come gruppi interi.
Per gli appassionati di Star Trek al Teatro del Giglio incontro del pubblico con gli attori della serie televisiva firmata Netflix, a seguire autografi.
C’è anche “Intorno alla scienza. Babbage e il mistero della macchina analitica”, un fumetto presentato fumetto nato dalla collaborazione tra Comics&Science e Alfredo Castelli, Gabriele Peddes ai disegni e il patrocinio del Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa.
Nei giorni successivi, Al Baluardo San Regolo sulle Mura urbane, opere inedite realizzate in digitale sulla traccia del videogame Asssassin’s Creed, mentre a Palazzo delle esposizioni “Raphael Lacoste: Mondi” è la mostra dedicata a uno dei più importanti concept designer e art director dell’industria videoludica.
A Palazzo Ducale in piazza Napoleone vengono celebrati importanti artisti della game art con esposizioni personali: “Michael Whelan – Realismo Immaginario”, ad esempio, oltre alla mostra dedicata all’autore del poster di quest’edizione Lucca Comics & Games viene ospitato anche il calco delle mani dell’artista che farà parte, insieme a quello degli altri illustri ospiti della manifestazione, della Walk of Fame di Lucca Comics & Games.
Ancora a Palazzo Ducale Arianna Papini, illustratrice per bambini, mette in esposizione oltre 100 opere per bambini, le più originali che ha pubblicato nei suoi libri editoriali in collazione con le più importanti case editrici per ragazzi.
Se vuoi conoscere nel dettaglio tutti gli appuntamenti del Lucca Comics & Games, clicca qui.
Via – La Nazione