Il movimento De Stijl compie 100 anni

Il 2017 è l’anno ideale per tutti gli amanti dell’arte per organizzare un viaggio in Olanda, si celebrano infatti i 100 anni del movimento artistico De Stijl, che ancora oggi influenza l’attuale Dutch Design.

Piet Mondrian è uno dei rappresentanti più acclamati di questa filosofia, grazie all’utilizzo che egli fece dei colori primari e delle linee orizzontali e verticali. Artisti, designer e architetti cominciarono ad introdurre questo metodo in opere che spaziavano dall’architettura agli oggetti di arredamento, dalla moda alla pubblicità, fino ad entrare completamente nel concept del rinomato Dutch Design.

Soste obbligate

L’Aia (Gemeentemuseum) è assolutamente da non perdere per chi volesse visitare la più grande collezione esistente di opere di Mondrian ed immergersi nel mondo di questo artista di fama internazionale attraverso i suoi 300 capolavori esposti.

Naturalmente, tra le soste imperdibili, non possono mancare Amsterdam, la località di Winterswijk dove si trova Villa Mondrian e la provincia del Brabante in cui è possibile perdersi tra le opere di questi e di altri artisti seguaci del movimento De Stijl e al Dutch Design.

 

Via