Lo stato dell’architettura italiana: un convegno a Torino

Convegno DAD - Torino

Il DAD – Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino ha organizzato un convegno dal titolo Conservazione, tutela, ridestinazione per l’architettura italiana del secondo Novecento: archivi, diritto d’autore, nuove tecniche e materiali: è previsto per il 12 e il 13 dicembre, e sarà accompagnato da una mostra itinerante sull’architettura italiana del secondo Novecento, che proietterà filmati sullo stato di conservazione di alcuni edifici italiani a rischio.

Il convegno – il cui ingresso è libero – sarà aperto a tutti: non solo architetti e critici, dunque, ma anche coloro che sono curiosi di comprendere l’evoluzione degli interventi di ridestinazione funzionale delle architetture novecentesche. È noto nell’ambiente che spesso questi interventi sono stati gestiti attraverso provvedimenti contraddittori che hanno, infine, compromesso la forma espressiva originaria di queste architetture.

La volontà è dunque quella di creare un coordinamento tra le istituzioni coinvolte per favorire l’auspicabile corretta applicazione della normativa vigente sulla tutela del patrimonio edilizio.

A volte maelström, a volte quieta sognatrice. Lettrice da una vita, lavoro nel mondo della musica ma sogno quello dell’editoria. Ognuno coi suoi tarli.