Un termine latino, un nome antico per definire una necessità di spiritualità estetica che è di grande attualità nell’epoca moderna. Factum è questo e molto di più. Risultato dell’influenza diretta di un maestro come Carlo Scarpa, questa collezione di pavimenti in legno firmata da Dante Oscar Benini e Luca Gonzo per l’iconico brand Listone Giordano, riflette la radicata percussione mentale del suo autore. Un pavimento sorprendente e inedito,  l’essenza decò di una Versailles del nuovo millennio dal ritmo sublime e capace di metamorfosi in ogni direzione.

Factum è composto da tre elementi costituenti la quadrotta, ogni elemento è interpretabile in diverse declinazioni di colore o anche in versioni monocromatiche; così come nell’elemento quadrato, che può essere liberamente ruotato e dove, l’inserto, ambisce a diventare anche materia diversa. E, a loro volta, le quadrotte sono accostabili l’una all’altra per creare disegni di superfici con composizioni e ritmi infiniti che si estendono fino a diventare tappeti o quadri sempre diversi- eleganti e mai banali- dal forte impatto visivo.

Factum la collezione di pavimenti in legno firmata da Dante Oscar Benini e Luca Gonzo per Listone Giordano

Con Factum il pavimento sale a parete e diventa così anche boiserie completando un circuito ideale che rende la casa un rifugio sicuro all’insegna del design. Una collaborazione che ha visto profondamente coinvolto Listone Giordano che ha contribuito in modo decisivo al processo di ricerca e prototipazione.

Il progetto di Factum

L’architetto Dante Oscar Benini

“il “segno“ ed il DNA dei suoi insegnamenti sono rimasti come cicatrici indelebili nella mia anima – conferma Dante Oscar Benini – e ogni suo segno, in ogni suo lavoro, percorre la mia mente quando mi accingo a posare la matita su un foglio bianco, pur essendo conscio della responsabilità che ho nel trasferire un pensiero in qualche cosa che diventerà materico e di uso sociale e forse per umile ambizione anche storico! I segni scarpiani” sono fulminanti: o li cogli o non hai anima. Se li cogli però, si aprono mondi da esplorare. Dopo un incontro con l’Ing. Margaritelli, dopo il suo straordinario volo sugli ideali di Listone Giordano e dopo aver toccato i prodotti fatti da autorevoli colleghi, nel silenzio urlato dei sentimenti è scattata la sfida di provare a disegnare un nuovo sogno!”

Factum la collezione di pavimenti in legno firmata da Dante Oscar Benini e Luca Gonzo per Listone Giordano.

Ed ecco le immagini scarpiane riaffiorare e fermarsi sul solido del portone dell’IUAV di Venezia, ”il solido” spaccato nell’angolo destro dava origine a ispirazioni compositive organiche, che sono andato a rileggermi in tutti gli schizzi preparatori del “maestro“; da qui i nostri esperimenti, miei e di Luca, per trasformare un pensiero in un parquet pieno di spiritualità e di composizione infinita e che lasciasse al progettista o al fruitore finale la possibilità di avere un Unicum sia formale che cromatico, senza che questo inficiasse in alcun modo la produzione industriale, che di fatto ha una matrice storica artigianale che non sarà mai persa!”

Dante Oscar Benini & Partners Architects

Nel 1997 Dante Oscar Benini ha fondato lo studio Dante O. Benini & Partners Architects che guida in qualità di Presidente insieme a Luca Gonzo, Senior Partner e Managing Director.

Con sedi a Milano, Londra, Istanbul e uno staff di circa 60 persone, lo studio è attivo con i suoi diversi dipartimenti nei settori della progettazione architettonica, urbanistica, architettura d’interni, design e design nautico. Qui nascono progetti di interi quartieri urbani e sedi di grandi gruppi, laboratori industriali e spazi commerciali, fino a club esclusivi, case private, yacht e pezzi di design, destinati a tutto il mondo.

Ogni progetto è concepito sulla base della sostenibilità tecnica, economica e ambientale e propone un’architettura di qualità dove l’attenzione e la cura del dettaglio sono il principio fondamentale. Lo studio ha ricevuto numerosi premi e menzioni (l’ultimo è il Best Lighting ai Boat International Design & Innovation Awards 2018), archiviato vittorie e classifiche in concorsi internazionali e organizza seminari e conferenze in Italia e all’estero.

Numerose sono le pubblicazioni dedicate allo studio; ne hanno scritto, tra gli altri, Bruno Zevi, Cesare De Seta, Cesare Casati, Ada Francesca Marcianò, Renato Pedio, Roberto Guiducci, Giampiero Bosoni, Maurizio Vitta, Luigi Prestinenza Puglisi.

Listone Giordano

Listone Giordano è il marchio di punta nel settore delle pavimentazioni lignee d’alta gamma, che fa capo al gruppo multibusiness Margaritelli. Il rispetto dei valori etici e professionali oltre alla passione per la materia legno e l’innovazione tecnologica che da più di cent’anni caratterizzano l’azienda, hanno permesso alla stessa di affermarsi sul mercato ed ottenere successo; un disegno di impresa costantemente orientato alla perfezione, che da sempre privilegia la ricerca di soluzioni originali e l’esplorazione delle vie meno battute. Il risultato è una gamma di prodotti inimitabili dedicata a tutti coloro che amano la qualità della vita e che la ricercano in un luogo unico come é la propria casa.

Grazie ad un’importante rete retail, l’azienda conta circa 650 punti vendita dell’Alleanza Listone Giordano in circa trenta paesi nel mondo e vanta una produzione annuale di oltre 2 milioni di metri quadrati di parquet nelle sue varie declinazioni. Sul fronte R&S il brevetto a tecnologia Crystal Care garantisce igiene e salubrità inibendo la proliferazione dei batteri sulla superficie del parquet. listonegiordano.com