Inaugurata durante la Venice Glass Week proseguirà fino al 12 Novembre, dando spazio a una delle applicazioni più affascinanti per il vetro: quella legata al mondo dell’illuminazione. Scoprite Light Blowing, la mostra sotto la direzione artistica di Ilaria Ruggiero e Samantha Punis sull’isola di Murano.
Nella patria del vetro
Si è aperta il 10 Settembre e nella medesima occasione è stato anche inaugurato il Murano Gallery LUab 4.0, nuova sede espositiva dell’isola patria del vetro che ospita la mostra Light Blowing. Attraverso alcune delle più significative produzioni dell’illuminazione in vetro degli ultimi anni, il visitatore potrà ammirare l’applicazione del vetro nel mondo dell’illuminazione.
Le opere di Light Blowing
La ricchezza e la complessità del design d’illuminazione in vetro soffiato sono ben esplorate attraverso i lavori esposti a Light Blowing, tra cui nove dei migliori artigiani del vetro a livello mondiale. Accanto ci sono anche i grandi nomi del mondo del design e dell’architettura con le loro creazioni, come Nendo e Zaha Hadid Studio con i lavori di Wonderglass, la Super Strong Lamp di Doris Darling e la lampada Normanna di Studio VI+M per Purho.
Scelti con la volontà di avvicinare dimensioni produttive molto diverse tra loro e raccontarle, tutte le opere in mostra a Light Blowing sono accumunate dalla medesima caratteristica. Non è più solo il vetro a essere soffiato, ma anche la luce stessa risulta essere delicatamente soffiata all’interno delle opere, diffondendosi – di conseguenza – nell’ambiente circostante. Così la mostra diventa una sorta di dichiarazione d’intenti, per spingere sempre più in avanti le possibilità della produzione vetraria.