Onda – una libreria che suggerisce movimento

La libreria Onda è stata pensata, nel 2012, dal designer Angelo Tomaiuolo, per l’italiana Tonin Casa.

Viene prodotta in MDF – un derivato del legno con cui si realizzano pannelli di fibra resistenti e versatili –  laccato bianco o beige e corredato di ripiani in cristallo extra chiaro.

Il concept di design, a cui deve il nome, si richiama a sinusoidi in oscillazione, che rappresentano, ad un tempo, il piacevole, rassicurante movimento delle onde marine e il flusso delle onde cerebrali, pensieri che veicolano nella memoria i contenuti dei libri.

I moduli ondulati possono essere assemblati sia in orizzontale che in verticale – per indurre diverse sensazioni di movimento – e in sequenze variabili, in grado d’adattarsi a varie soluzioni d’arredo.

Il designer

Angelo Tomaiuolo si è laureato, alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, nel 2001.

Dopo diverse collaborazioni, si è dedicato compiutamente all’architettura, alle installazioni espositive e all’interior design, lavorando per importanti brand, sia in Italia che all’estero.

Nel 2004, ha lavorato al progetto di allestimento della 63ª Mostra internazionale d’arte cinematografica della Biennale di Venezia.

Ha conseguito premi e riconoscimenti internazionali e avviato stimolanti collaborazioni con lo studio di Massimiliano Fuksas. Nel 2007, ha aperto un proprio studio, continuando a esplorare i nuovi linguaggi del design.

Sempre attento alle innovazioni e alla sostenibilità ecologica, guarda alla natura come a una fonte, quasi archetipica, d’ispirazione e sfrutta le tecniche digitali generative, per valorizzare lo spazio con le sue intuizioni.

L’azienda

Tonin Casa è stata fondata da Gianni Tonin – circa 30 anni fa – e si è sviluppata nei settori dell’arredamento classico e moderno, focalizzando la propria attenzione sulle sintesi formali di bellezza e funzione.

Oggi è un marchio importante e, con i suoi prodotti per il living, contribuisce a diffondere i principi del Made in Italy su circuiti distributivi internazionali.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Angelo Tomaiuolo. Vi consigliamo di visitarlo, unitamente al sito di Tonin Casa.