Nei primi anni del Novecento Viareggio e tutta la Versilia furono investite dalla moda del Liberty, diventato poi una vera e propria caratteristica dell’architettura locale. Molte tra le più prestigiose residenze edificate in quel periodo, come Villa Bramanti o Villa Nistri (detta la “Moschea”), vennero infatti progettate in stile art nouveau.
In questo filone si inserisce anche una bella villa privata affacciata sul lungomare della Versilia, recentemente restaurata e ristrutturata negli interni. Un progetto che coniuga eleganza e originalità, firmato dagli architetti Massimiliano Tafaro e Alessandra Prezzi di PJK-InnDesign.
Eleganza composta
L’intervento ha preservato l’integrità degli elementi architettonici d’epoca, ridistribuendo lo spazio interno, alterato da precedenti interventi, in modo da ricreare l’inconfondibile ariosità e compostezza tipica degli delle architetture Liberty.
Del tutto originale è invece la scelta di fondere ispirazioni ed elementi decorativi eterogenei: parquet a spina francese e marmi di Carrara intarsiati dialogano armonicamente con stampe giapponesi e statue thailandesi. Tende di Hermès e tessuti Missoni Home, stucchi marocchini, carte da parati jungle e mobili su misura realizzati da artigiani italiani completano il progetto. Senza dimenticare le sale da bagno, realizzate da Devon&Devon.
Negli interni, l’ampia zona living (qui sopra), è caratterizzata dal contrasto tra arredi essenziali e acromatici, in linea con il bianco candido delle pareti, ed elementi dai colori vivaci. Come le tende di Hermes con motivi floreali, oppure le due sculture thailandesi che incorniciano il camino in marmo.
Una sorprendente ambientazione etnica
Il colore è invece il protagonista assoluto dell’altana che, dalla torre, si affaccia sul mare (qui sopra). Uno spazio intimo che rievoca un’atmosfere marocchine, con arredi e coloratissimi tessuti firmati Missoni Home.
Un’oasi di relax firmata Devon&Devon
Sofisticato e scenografico è infine il design delle sale da bagno.
Una realizzazione custom made di Devon&Devon. Il bagno padronale si sviluppa intorno a una grande vasca centrale, tra pareti di vetro extra-chiaro e marmo Calacatta lavorato in lastre così sottili da farsi quasi trasparente. Permettendo così suggestivi giochi di luce nella parte retroilluminata.
L’ambientazione è completata da rubinetteria e soffioni di ispirazione retrò, sempre di Devon&Devon.
Fascino retrò
Per il piccolo bagno della zona giorno e per quello della stanza degli ospiti gli architetti hanno puntato invece su un parquet italiano, tessili Frette, sanitari sospesi Blues, accessori First Class e scaldasalviette Iside custom-made, tutti di Devon&Devon.