Dream

Il letto Dream (“sogno”) di Poliform, figlio del pensiero di un grande interior designerMarcel Wanders – è nato nel 2006 e si è evoluto come sistema integrato di arredo della zona notte.

La progettazione del letto ha dedicato molta attenzione al comfort, l’altro punto chiave – oltre allo stile che richiama emozioni – per l’azienda italiana.

Dream ha una struttura modulare e versatile, tanto che i pannelli della testata sono concepiti per completare lo spazio come coperture decorative a parete.

I pannelli, rivestiti da tessuti sfoderabili – in pelle o ecopelle – sono declinabili in trame e colori diversi, attraverso una varietà di proposte, che raccontano altrettante idee di riposo.

Testata, base del letto e boiserie annesse non rappresentano gli unici elementi componibili del concept; mensole, specchi a parete e comodini-pouf sono elegantifunzionali.

Il Designer

Marcel Wanders, nato a Boxtel, in Olanda, nel 1963, si è laureato presso l’ArtEZ Institute of the Arts di Arnhem. Nel 1995, ha intrapreso il suo percorso professionale nella capitale, Amsterdam, realizzando prodotti che, in breve, gli hanno dato una notorietà internazionale.

La sua filosofia è sempre stata pensare linee innovative per materiali ad alta tecnologia, assemblati con metodi di produzione a tecnologia ridotta ed eco-compatibile.

Per citare Wanders, la sua mission era “creare ambiente con amore, vivere con passione e rendere realtà i sogni più interessanti” … ancora i sogni. Questo ha reso la sua attività provocatoria, carismatica, coraggiosa e gravida di ricerca e attenzione per lo spirito umano.

Nel tempo, è stato Designer of the Year e ha ricevuto il Design Excellence Award.

L’azienda

Poliform è stata fondata nel 1970, come sviluppo evolutivo di un’impresa artigiana classe 1942. Ha sempre avuto un imprinting industriale, mirato a cogliere i frutti di una produzione seriale d’alta qualità e le opportunità offerte dalla globalizzazione.

Le collezioni di Poliform si muovono verso tutti gli spazi abitativi, annoverando librerie, contenitori, armadi e letti. Nel 1996, il brand è stato affiancato dal marchio Varenna, importante produttore di cucine, completando così il proprio set di proposte per l’abitazione.

L’azienda si è sempre avvalsa della collaborazione di architetti e designer di assoluto prestigio, quali: Rodolfo Dordoni, Jean-Marie Massaud, Marcel Wanders, Carlo Colombo, Vincent Van Duysen, Paolo Piva, Paola Navone, Studio Kairos, Roberto Barbieri e Roberto Lazzeroni.

E’ divenuta, negli anni, una delle realtà industriali più significative nel settore dell’arredamento, dando un importante contributo alla diffusione del Made in Italy nel mondo.

Le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Poliform, che vi consigliamo di visitare per approfondimenti.