Fuori piove. La pioggia si fa più intensa e la voglia di crogiolarsi nel letto sotto le lenzuola inizia a farsi sentire, specialmente la mattina presto quando suona la sveglia.

Immagina lenzuola morbide in cui avvolgersi, lisce al tatto come la seta, ricamate da fiori all’uncinetto immersi in un bagno di bronzo. Un vero paradiso, come abbiamo raccontato qui.

Dai ricami e merletti, alla versione black and white, fino ai tradizionali set a tinta unita, le lenzuola per il letto sono complementi d’arredo indispensabili per il nostro benessere psico-fisico.

Fondamentali anche per l’arredo della camera da letto, oserei dire: le lenzuola vanno scelte con la stessa cura con cui selezioniamo i mobili, i lampadari e i tappeti, tenendo conto del loro grande vantaggio di abbinamento ogni qualvolta che desideriamo rinnovare il look della stanza.

Scegliere le lenzuola per il letto: tre tipologie di filati

La bellezza è importante, ma non è l’unico parametro di giudizio. Infatti è indispensabile prima di tutto considerare il tipo di filato o le texture che ne tracciano la superficie. Sicuramente da privilegiare le fibre naturali come il cotone, la seta e il lino.

Se hai bisogno di un consiglio, ti suggeriamo di tastare il materiale delle lenzuola prima dell’acquisto perché ognuno ha una sensibilità diversa. Ad esempio, chi va d’accordo con il cotone non è detto che possa dormire in lenzuola di seta, considerate “troppo morbide e scivolose”.

Così come il lino, efficace per regolare la temperatura corporea durante le stagioni, anallergico e morbido al tatto.

Il cotone invece è il filato più diffuso e certamente il più economico tra i precedenti: alta traspirabilità, resistenza e ottimo rapporto qualità-prezzo (anche se il prezzo sale a seconda del tipo di cotone come nel caso del satin, il più pregiato).

Come abbinare le lenzuola al look della camera da letto

  1. Se stai pensando ad acquistare lenzuola con fantasie, gioca con i colori e le forme, abbinandoli a qualche dettagli di arredo della camera. Si accostano bene a pareti dai toni caldi ma molto chiari o, per contrasto, a tonalità decisamente scure per risaltare le silhouette delle fantasie.
  2. Black & White, la camera da letto più elegante che ci sia! Abbina geometrie ad una carta da parati jungle e dettagli dal sapore nordico.
  3. Le tinte unite sono una sicurezza: prova le versione bicolor, copripiumino blu navy e lenzuola bianche neve per armonizzare il tuo letto con tutto l’intimo spazio da notte.

Via – Cose di Casa