Legno naturale per il design contemporaneo

Una rassegna dei più interessanti progetti di design che interpretano il legno in chiave contemporanea per offrire soluzioni d’arredo esteticamente ricercate, originali e innovative

legno design
POLIFORM Collezione di madie Symphony caratterizzata da linee essenziali, materiali pregiati e lavorazioni accurate. Le madie, disegnate da Emmanuel Gallina, sono valorizzate dalla finitura in legno. La collezione include elementi di altezze e misure diverse: versione alta e media con ante, versione bassa con cassetti o vano a giorno.

Il legno, pur essendo un materiale della tradizione, viene molto utilizzato dalle più importanti aziende di design per realizzare arredi e complementi con nuove declinazioni contemporanee e innovative. Lavorato da maestri artigiani, per i manufatti più preziosi, intagliato e decorato, o con macchinari dalle tecnologie più avanzate, permette di creare molteplici forme spesso innovative e originali.

MODULNOVA Libreria Brera in legno con illuminazione, disegnata da Carlo Pressotto e Andrea Bassanello, della collezione Blade, caratterizzata per l’abbinamento di materiali diversi: legno e pietra.

Un materiale che, con le sue molteplici tinte naturali, che spaziano da tonalità eteree e leggere a quelle più scure, si presta a essere utilizzato per creare abbinamenti tra diverse essenze, in nuance oppure a contrasto, o accostato ad altri materiali con finiture sempre più custom made, in continua evoluzione e coordinate con i vari ambienti della casa. Spesso viene anche impreziosito con originali dettagli in metallo, vetro o pelle. Inoltre è un materiale naturale e rinnovabile, ecosostenibile e riciclabile più volte, ideale per le varie declinazioni dell’architettura e dell’interior. Superfici e volumi, in legno di essenze pregiate o di recupero con trattamenti naturali in molteplici tonalità, lavorate e invecchiate con tecniche che ne esaltano le venature e qualità, vengono ridefiniti nel linguaggio e nelle funzioni donando personalità e carattere agli ambienti dell’abitare contemporaneo.

Franca Rottola

KRISTALIA Tavolo Holo con base scultorea di metallo, in varie finiture, e foro ovale. Il piano è disponibile nella versione classica rettangolare in laminato o legno oppure in forma ovale con diverse finiture di legno.

Franca Rottola