A Scandicci il Nuovo Centro per l’Alta Moda

ARX firma il progetto del Nuovo Centro per l’Alta Moda nel Comune di Scandicci, che negli ultimi anni ha deciso di riqualificare e rigenerare gli spazi architettonici della città più periferici rispetto a Firenze.

Il Nuovo centro per l’Alta Moda, è stato concepito studiando attentamente il rapporto tra gli spazi e la comunicazione interna, realizzando degli ambienti adatti ad un pubblico di tipo internazionale. Il tessuto connettivo dell’edificio scolastico, è di ampie dimensioni, ma segue il concept di un “grande stanzone”, aperto.

I colori principali che sono stati utilizzati sono il nero per l’interno e il bianco per l’esterno, seguendo una logica precisa, che vuole permettere più spazio alla creatività del singolo, senza prevaricare sulla creatività della didattica.

L’impostazione e la riconoscibilità dell’edificio si fondano su due principi architettonici di base:

– l’edificio è ruotato verso est/ovest per una gestione sostenibile del complesso, lasciando in ombra nei mesi estivi, le aule della didattica e i laboratori. La rotazione e la finitura esterna dell’edificio, in acciaio macroforato verniciato di bianco, lo trasformano in un elemento di rigenerazione degli spazi circostanti previsti per un futuro campus universitario.

– I paramenti esterni inoltre sono stati pensati come un “abito bianco ” che con delicatezza  e trasparenza punta a dare un’immagine contemporanea e specialistica all’edificio, realizzato ad hoc per l’Alta Moda.

Via

Foto:

Divisare.com

Arxnet