Imparare leggendo: La saggezza degli alberi di Wohlleben

La saggezza degli alberi di Peter Wohlleben
La saggezza degli alberi di Peter Wohlleben

Wohlleben svela tutta la saggezza degli alberi

Tutti lo amano: è La saggezza degli alberi di Peter Wohlleben edito in Italia dai tipi di Garzanti. Si tratta dell’ultimo bestseller internazionale che sta insegnando ad ascoltare la voce più intima della natura.

«Melo o nocciolo, platano o pino silvestre, betulla o faggio che sia, ogni albero ha molte storie da raccontare… Benvenuti a un corso di lingua davvero particolare.»

Così il lettore viene introdotto in questa potente storia sull’enigmaticità degli alberi, dettata dalla sapiente penna di Wohlleben, un appassionato del mondo vegetale che è riuscito a decifrare il linguaggio degli alberi. E a raccontarci le loro storie.

La lingua degli alberi: fascino ultracentenario

Lo fa dipingendo la storia di questi esseri ultracentenari, di cui ancora poco si sa. E, piano piano, svela tutti i misteri più importanti, indagando in primo luogo la loro dimensione linguistica e la loro sorprendente sensibilità. Fino a scoprire che gli esemplari di una stessa specie riescono ad allearsi, difendendosi l’uno con l’altro contro le avversità dell’uomo e della natura. O che, ad esempio, vita diversa hanno gli alberi piantati dall’uomo rispetto a quelli nati spontaneamente.

Senza indugiare in tecnicismi noiosi, Wohlleben dalla sua prospettiva di guardia forestale racconta i lentissimi processi evolutivi delle foreste primordiali e gli aspetti più nascosti di questo ecosistema fragile ma imponente.

Sgranando gli occhi ad ogni passo, ti immergerai nella natura più autentica: buona lettura.

A volte maelström, a volte quieta sognatrice. Lettrice da una vita, lavoro nel mondo della musica ma sogno quello dell’editoria. Ognuno coi suoi tarli.