Scopri le copertine da urlo del 2016

Il design passa anche per le copertine dei libri, si sa: un sito di grafica americano, il Design Observer, si occupa di tenere ogni anno un concorso per eleggere le più belle.

Si chiama 50 Books – 50 Covers questo concorso mondiale che affonda le radici nel 1923, l’anno in cui l’American Institute of Graphic Arts ha indetto questa competizione. E c’è di più: la giuria premia infatti anche una lista parallela di cinquanta libri che durante l’anno si sono distinti per la grafica. Si tratta spesso di cataloghi di mostre o di veri e propri volumi d’arte.

La giura e i libri premiati

Quest’anno la giuria, composta dal grafico Gail Anderson, dal direttore creativo Michael Carabetta e dalla grafica Jessica Helfand, ha dovuto scegliere tra oltre 700 libri provenienti da ben 23 paesi diversi.

In questa edizione, oltre ad essere premiati i libri singolarmente, sono state inserite nella lista anche alcune serie editoriali, come i nuovi tascabili della Penguin dedicati a William Shakespeare.

Tra le copertine più belle spiccano Database of dreams, di Rebecca Lemov editor Yale University Press (un gioco da settimana enigmistica campeggia su uno sfondo celestiale) oppure Redskins, di Richard King (qui una serie di insulti di colore bianco su sfondo rosso è cancellata da un tratto nero, eccetto il titolo).

Qua c’è la lista completa: qual è la vostra copertina preferita?