Da oltre 90 anni portavoce di una filosofia d’arredo che coniuga la migliore lavorazione artigianale con le più avanzate tecnologie produttive, per creare soluzioni d’arredo a misura di sé e non convenzionali, Porro si appresta a partecipare all’ambito quanto atteso appuntamento con il Salone del Mobile svelando le sue novità. Nati dalla collaborazione con designer di spicco, il duo italo-danese Gamfratesi, Carlo Tamborini, Serena Confalonieri e – per lo Showroom Porro Duriniquindici – Piero Lissoni, i nuovi prodotti si caratterizzano dal classico mix di finiture pregiate, linee pulite e dettagli impeccabili.

Appuntamento al Padiglione 7, stand D15-E14

Le novità di casa Porro vedono protagonista la coppia creativa italo-danese Gamfratesi, già presente nel catalogo dell’azienda. E, naturale evoluzione dell’omonima poltrona, è il divano Kite Sofa la new entry per il Salone 2018. Reinterpretazione in chiave chic della classica ottomana, Kite è una presenza rassicurante nello spazio living con la sua forma plastica ispirata a una conchiglia. Volume ampio e compatto, la proposta di Porro svela a un occhio attento i suoi dettagli ricercati: spessori calibrati, proporzioni accurate e l’elegante curvatura della struttura in tubolare che cinge l’imbottitura interna. Un pezzo di design contemporaneo che non rinuncia a rifiniture artigianali e citazioni vintage, per una casa sospesa nel tempo e nello stile.

La libreria Gap di Carlo Tamborini

Con il suo inedito sguardo sugli oggetti quotidiani, Carlo Tamborini avvia la collaborazione con Porro con la libreria pensile Gap. Oggetto dalla vocazione scultorea, si compone di fondale, mensole e una cornice esterna in metallo: un segno estetico forte che funge contemporaneamente da fermalibro e da sorgente luminosa, grazie alla scia di LED che percorre il suo perimetro. Gap è una soluzione preziosa per illuminare tutte le parti della casa in modo scenografico.

Tessuti decorativi in armadi e librerie completano le novità Porro

Ultima frontiera delle possibilità di personalizzazione e ingrediente chiave della ricerca materica Porro, l’idea di intervenire con delle parti morbide in tessuto da collocare all’interno degli armadi Storage e delle librerie, trasformati in veri e propri bauli preziosi dove riporre i propri oggetti del vivere quotidiano. Ad affiancare il percorso di sperimentazione sul tessile aziendale è l’eclettica Serena Confalonieri che, lasciandosi ispirare dalle silhouette iconiche degli arredi a catalogo, immagina tessuti che catturano l’essenza del design Porro. Un’interpretazione dal sapore innovativo per la storica azienda brianzola.

Non solo fiera: a modern rhapsody

Le novità Porro animeranno i padiglioni di Rho Fiera Milano dal 17 al 22 aprile, ma l’appuntamento è anche con l’immancabile Fuorisalone che vedrà al centro lo Showroom Porro Duriniquindici e l’appartamento immaginato da Piero Lissoni: un luogo per esaltare il volto sempre diverso delle collezioni e dei sistemi del brand, personalizzabili secondo i propri desideri.

Le novità di Porro per il Salone del Mobile: tra innovative soluzioni d'arredo e designer di spicco
Piero Lissoni ph. Simona Pesarini