L’esposizione Route 40 al Cersaie ripercorre la storia della ceramica. LAUFEN sarà presente alla mostra speciale per celebrare il 40° anniversario di Cersaie con ILBAGNOALESSI, l’iconica collezione che incarna alla perfezione l’evoluzione dell’arredo bagno

LAUFEN e Cersaie condividono quella coscienza storica, ovvero l’insieme di memorie, esperienze e tradizioni che elevano e danno fama all’azienda o all’evento che sia, che li hanno resi punti di riferimento dell’ambiente bagno grazie alla loro capacità di innovazione e di anticipazione dei tempi.

Condividendo lo stesso background storico, LAUFEN non poteva quindi mancare all’interno della mostra celebrativa Route 40, un percorso espositivo che ripercorre la linea temporale dall’arredo bagno attraverso quattro decenni di grandi cambiamenti in ambito culturale, sociale, progettuale e produttivo.

Focalizzandosi sull’evoluzione del design, della tecnologia e delle aziende che hanno fatto la storia della ceramica, Route 40 si snoda attraverso gli spazi di Cersaie partendo dal Quadriportico – punto di presentazione e di raccordo concettuale del racconto – per proseguire in Galleria 21-22, 25-26 e nel Mall del Padiglione 37 con allestimenti che raccontano ciascun decennio. Curato da Davide Vercelli e progettato da Dario Curatolo, la mostra non è stata concepita come un racconto elegiaco o nostalgico, ma celebrativo del ruolo centrale di Cersaie nel proporre prodotti e progetti d’avanguardia, indirizzando il mercato e la progettazione e diventando, nel corso dei decenni, una piattaforma culturale e di riferimento per tutti i professionisti del settore.

LAUFEN partecipa alla mostra con una delle sue collezioni di fascia alta più longeve e di successo: l’iconico ILBAGNOALESSI. Fin dal suo esordio ILBAGNOALESSI ha rappresentato un approccio completamente nuovo alla progettazione dell’ambiente bagno, possibile grazie all’incontro tra due aziende, che insieme si sono completate a vicenda per indagare nuovi codici linguistici legati ad un immaginario più profondo e vicino ai desideri del pubblico.

Nella sua veste completamente rinnovata, frutto dell’evoluzione tecnologica e dalla continua ricerca svolta da LAUFEN sulla ceramica, ILBAGNOALESSI presenta nuovi lavabi e bacinelle dalle forme generose, morbide e fluide in nuovi colori e finiture, realizzato in Saphirkeramik, lo straordinario materiale sviluppato dall’azienda, resistente e ultrasottile al tempo stesso.

L’idea olistica di bagno – al centro dell’approccio di LAUFEN – trova così in questa collezione disegnata da Stefano Giovannoni la sua massima espressione, grazie ad un equilibrio perfetto tra forma e funzione, tra design e qualità di esecuzione, poesia e innovazione tecnologica.

LAUFEN

Laufen

Laufen Bathrooms AG è un’azienda svizzera specializzata in soluzioni complete di arredo per il bagno nel segmento di fascia alta. L’azienda, fondata nel 1892, ha sede a Laufen, alle porte di Basilea. Oggi Laufen Bathrooms possiede sei stabilimenti distribuiti tra Svizzera, Austria, Repubblica Ceca e Polonia, ha un organico di 2500 persone e uffici vendite in 44 paesi.

LAUFEN

L’azienda vanta collaborazioni con partner prestigiosi, come le aziende di design Kartell e Alessi, e con designer di fama internazionale come Marcel Wanders, Patricia Urquiola, Konstantin Grcic, Stefano Giovannoni, Toan Nguyen, Andreas Dimitriadis e Peter Wirz. Dal 1999 Laufen è il marchio premium del gruppo di proprietà familiare Roca che possiede 82 siti produttivi in 19 paesi, con un organico di oltre 24.00o persone. laufen.it