Tobbe Malm

Tobbe Malm è un artista dall’espressione multiforme. Possiede un doppio background – da fabbro e fotografo – che sposa l’abilità di trattare il metallo con la capacità di prefigurare un’immagine suggestiva.

E’ nato in Svezia, nel 1960, nella ex città mineraria di Norberg … quasi un segno del suo futuro incontro con la forgia creativa del ferro. Egli racconta che, da bambino, giocava e lavorava con diversi materiali, aiutato dal padre, argentiere per diletto.

Nel 2008, si è traferito a Oslo, in Norvegia, dove vive e lavora. Piegando e modellando i metalli riproduce, in chiave narrativa, la quotidianità delle persone e degli oggetti che lo circondano.

Percepisce come “magico” il momento in cui il ferro, sottoposto ai 1.000 °C della fucina, vive forme mutevoli, per poi “congelarsi” rapidamente in un’espressione visual definitiva, se è immerso in acqua fredda.

E’ un artista molto attento al sociale e questo l’ha portato a concepire l’arte anche in forma terapeutica. L’attività creativa è divenuta il tramite per guarire il dolore, nel momento in cui lo si rappresenta e si crea un’empatia di condivisione.

Bolt Poetry

Tobbe Malm ha esposto in diverse mostre, personali e collettive – in Scandinavia e nel Regno Unito – ed è stato più volte premiato per una serie speciale di pezzi detta “Bolt Poetry” – letteralmente “Poesia dei Bulloni“.

Bolt Poetry è nata da un evento del tutto casuale: Malm, osservando una manciata di bulloni arrugginiti, in un fienile svedese, ha scoperto i “mattoni” della sua produzione più originale.

I bulloni gli evocavano forme umane e storie da raccontare. Riforgiandoli, grazie al calore, piegandoli e raccordandoli tra loro e con altre giunzioni metalliche, ha provato (e prova ancora) a parlare di interazioni tra persone, incontri, allegrie e dolore.

La sintesi di questo mood creativo è divenuta il titolo della serie; una poetica per sogni, pensieri, emozioni e … bulloni.

Immagini

Qualche volta le dinamiche del riciclo espressivo camminano al confine tra arte vera e mistificazione. Sono quasi certo che, osservando i lavori di Tobbe, nelle foto della cover e della galleria, proverete emozioni non banali.

Per i credits, le immagini allegate sono tratte dal sito internet di Tobbe Malm. Vi consigliamo di visitarlo con calma, per approfondire la Bolt Poetry e vedere le altre serie, come Opus Ferrum, Jazzcat o Body&Soul.