Nasce NATURALE, la design collection firmata da Leonardo Talarico per Lapis Vitae, che con il brand Travertino Toscano svela il primo prodotto a Marmomac 2023.

COLLEZIONE NATURALE: un pensiero all’outdoor e all’urban design. Una collezione che nasce dalla natura, dalla pietra naturale locale, il travertino toscano. Oggetti scultorei dal forte impatto visivo e materico, vedono volumi importanti e forme esili intersecarsi tra loro. Il travertino toscano che, dalla cava passa alle lavorazioni di abili artigiani, fino al ritorno alla natura che lo ha gene- rato: questa volta come prodotto, con forma e funzione.

“Il mio pensiero è andato subito alla differenza dimensionale ed agli spessori tra blocchi e lastre che l’azienda è solita produrre e a come creare un connubio di disegno tra grandi volumi e forme esili: da qui l’idea di progettare oggetti monolitici ma dal tratto leggero” dice Talarico “Mi piaceva l’idea di aggiungere al disegno un mio segno, come fosse una firma stilistica”, continua. Tutti gli oggetti della collezione, si chiamano NATURALE: le prime forme pure che si incontrano, danno vita alla panca NATURALE e alla fontana NATURALE. La panca NATURALE, -che presenta uno schienale sussurrato-, è da utilizzarsi come seduta per uso collettivo ma anche come dormeuse per riposare ed osservare le stelle.

Verrà presentata a Marmomac 2023 e, a pochi giorni di distanza -il 30 Settembre-, all’evento Pinetum presso Villa Gaeta a Montevarchi in provincia di Arezzo, dove, -in questa seconda occasione- sarà in scena anche la fontana NATURALE: un incontro tra due lame in pietra, che trasportano acqua e, come una cascata la rilasciano a terra, nella solida base di roccia calcarea che fuoriesce dal terreno.

NUOVA DIREZIONE STRATEGICA DI LAPIS VITAE CON IL BRAND TRAVERTINO TOSCANO.

Lapis Vitae Srl è una nuova grande realtà del settore lapideo, che fonde l’esperienza di due tra le più affermate industrie del settore: Travertino Toscano Società Coperativa e Querciolaie Rinascente Srl, permettendo a queste storiche realtà di fare un definitivo passo verso il futuro, offrendo ogni tipo di prodotto, blocchi, lastre e progetti che permettono di usufruire dei suoi famosi prodotti, dal Travertino Toscano Silver o Becagli alla Pietra dei Medici fino al Travertino bianco di Rapollano.

Travertino Toscano Società Coperativa è nota nel mondo per l’estrazione e la vendita di blocchi e lastre. Il nuovo percorso di busness che l’azienda intende intraprendere, è quella di avvicinamento al design dell’arredo. Per far ciò, si è avvalsa di Leonardo Talarico, intravedendo in lui e nel suo stile di progetto, il professionista ideale per questo nuovo percorso. Leonardo Talarico disegnerà e curerà tutti prodotti e l’immagine della collezione NATURALE, orientata all’outdoor e all’urban design. lapis-vitae.com

LEONARDO TALARICO

Leonardo Talarico è un designer e creative director italiano. Il suo approccio al progetto è una severa riduzione dell’eccesso, in grado di enfatizzare i dettagli e mettere in evidenza un segno molto personale oltre il tempo ed oltre le mode. “Disegno per innovare, il mio approccio al progetto è essenziale”. “Per me un designer è un narratore. Con i miei progetti racconto e mi racconto”.

Lapis Vitae

Ha disegnato per prestigiose firme del design internazionale come Cappellini, Tod’s, Mercedes-Benz, Living Divani, Mdf Italia, Henrytimi, Ceramica Flaminia, Alcantara, Augusta Westland, CC-Tapis e Trussardi Casa. I prodotti di Leonardo Talarico sono stati presentati durante le design week di Milano, Parigi, Colonia, Londra, Mosca e New York Mosca e New York.

Lapis Vitae