Un nuovo sistema di tavoli si aggiunge alla collezione di Lapalma, aprendo sentieri finora inesplorati. Giuseppe Bavuso disegna Trail. Contraddistinto da un’estetica nel segno della leggerezza e dell’eleganza, dove il richiamo agli anni’50 incontra lo stile nordico da sempre caro all’azienda, Trail presenta una base in pressofusione di alluminio dalle linee morbide, quasi zoomorfe, pensata per poter essere associata in diverse configurazioni. La gamba aggregata a triedro, con un giunto a scomparsa nella parte inferiore, diventa infatti il basamento centrale per una serie di piani tondi che, allungandosi, evolvono in una delicata forma a botte. Dal più classico tavolo rotondo, pronto ad ambientarsi in raffinati living, si arriva anche a tavoli riunioni dalle dimensioni importanti–fino a 3, 60 metri di lunghezza con una singola base, ma anche ben oltre puntando sulla modularità insita nel progetto-per uffici di rappresentanza o aree Corporate aziendali.

Sempre raffinato nell’aspetto, Trail è pensato per non svelare la sua anima tecnica e grazie alle diverse finiture proposte dall’azienda per base e piano, incontra differenti aree di gusto ed esigenze progettuali, trovando un ideale posizionamento negli spazi fluidi contemporanei–in casa, in ufficio e in ambito contract. La disassemblabilità delle sue componenti, rende Trail agilmente riciclabile a fine vita: un’attenzione alla sostenibilità che indirizza tutti i comportamenti di Lapalma.

Lapalma, Trail table. “Leave the road, take the trails” Pitagora

Lapalma

Da oltre quarant’anni l’azienda produce arredi per la casa e per il contract, con importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale grazie alla coerente e costante ricerca della qualità dei materiali, delle lavorazioni e delle finiture. L’uso dei materiali ‘a nudo’, lavorati artigianalmente, la cura del dettaglio rifinito a mano e una produzione tutta italiana sono state nel tempo garanzia di concretezza, qualità e attenzione al cliente:caratteristiche che appartengono al dna di Lapalma. Le nuove collezioni del brand introducono morbidezza e rivestimento tessile, puntando a porre l’accento sul colore, sul calore e sul dettaglio finito a mano e aprendosi, accanto ai grandi progetti contract, anche al contract-home, con prodotti che possano appartenere ad entrambi i mondi, confermandosi in grado di soddisfare più mercati ed esigenze. A completare l’offerta, è previsto anche lo sviluppo di prodotti che, pur mantenendo alta qualità formale e produttiva, si posizionino su una fascia di prezzo più appetibile e concorrenziale. Alla ricerca sui materiali da rivestimento (il cuoio, la pelle e l’ecopelle) si affianca il tessile, imbottito o schiumato, che viene inserito sia nei nuovi progetti sia in alcuni in corso d’opera. Lapalma lavora da tempo con designer di fama internazionale, con i quali ha stabilito rapporti longevi e di qualità.Nel futuro prevede, da un lato, di dare continuità e fiducia ad alcune di queste collaborazioni e, dall’altro lato, di introdurre nuovi nomi che abbiano dimostrato una potenziale affinità con il brand per sensibilità, professionalità e flessibilità.