Lanerossi è lieta di annunciare l’apertura presso La Rinascente di Milano del suo nuovo pop-up store, uno spazio di 25 metri quadrati nel cuore pulsante e internazionale dello shopping milanese.

Il temporary store, collocato al 6° piano del department store di Piazza Duomo, ospita una curata selezione dei prodotti distintivi Lanerossi, tra cui l’iconica Thermocoperta, il plaid in puro cashmere lavabile novità della stagione Autunno/Inverno, la capsule collection RADICI creata in collaborazione con lo studio Palomba Serafini, LUCKY YOU il plaid in edizione limitata realizzato con la firma di Paola Navone e l’iconico plaid Triennale, riedizione del design del 1933, autentico capolavoro che coniuga l’eleganza intramontabile con l’eredità storica. A corredo le linee Lanerossi stagionali e continuative di lenzuola, coperte, plaid e cuscini d’arredo, nonché la raffinata collezione bagno, composta da set di asciugamani, accappatoi e teli in morbida spugna di cotone.

Il design dello spazio si ispira ai caratteri fondanti dell’azienda, un connubio di heritage manifatturiero e tecnologie all’avanguardia, che vengono raccontati attraverso forme, colori e materiali. Un concept architettonico unico, urbano e in linea con gli stilemi del brand, ispirato dallo store milanese di Via Mercato, inaugurato ad ottobre 2022 e caratterizzato da una palette di colori che richiama le radici dell’azienda e il territorio vicentino, tra cui la pietra di Nanto e le sfumature riconducibili ai mattoni dei primi stabilimenti industriali di Schio. Il colore blu di alcuni elementi architettonici è invece un riferimento al blu cobalto che, nel 1800, ha rivoluzionato le pratiche artistiche riportando alla stessa carica dirompente con cui Lanerossi ha contribuito innovativamente nel contesto industriale, impegnandosi nella progettazione e realizzazione di prodotti tessili per interni, utilizzando materie naturali di prima qualità.

Posizionato al centro del corner Lanerossi, spicca Il letto Steel firmato da LAGO, marchio italiano che si distingue per la progettazione e realizzazione di arredamenti completamente “Made in Italy”, caratterizzati da un design modulare che mira a migliorare la qualità della vita, attraverso scenari capaci di   alimentare   cultura   ed   empatia   tra   gli   interni   e   le   persone   che   li   abitano. La collaborazione tra Lanerossi e LAGO rappresenta una sinergia tra due eccellenze italiane nel settore del design e dell’arredamento impegnate nella creazione di ambienti abitativi che rispecchiano l’eccellenza del “Made in Italy”. Oltre alla comune dedizione per la produzione di prodotti di alta qualità, entrambe le aziende condividono un profondo impegno nei confronti della sostenibilità ambientale. Questo impegno si traduce concretamente nella scelta attenta dei materiali impiegati, nell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e nella costante ricerca di soluzioni per ridurre al minimo gli scarti produttivi. Il pop-up store sarà aperto al pubblico fino all’11 marzo 2024 con l’obiettivo di far vivere l’esperienza Lanerossi e scoprire come i prodotti possano trasformare e arricchire lo spazio domestico grazie alla passione, cura ed expertise che da due secoli guida il marchio nello sviluppo di prodotti tessili.

Lanerossi

Lanerossi, azienda di proprietà di Marzotto Lab, società del Gruppo Marzotto, dal 1817 progetta e realizza prodotti di interior textile quali plaid, coperte e complementi d’arredo tessili, partendo da materie prime naturali e pure come la lana in tutte le sue qualità, lavorate con cura e attenzione artigianali. Nata in Veneto dalla visione dell’imprenditore Alessandro Rossi, oggi Lanerossi è un marchio di riferimento nel settore, conosciuto e apprezzato nel mondo. L’approccio sperimentale improntato alle collaborazioni che nel tempo ha visto coinvolti nella vita Lanerossi artisti, designer e creativi, contraddistingue questo marchio ancora oggi, in un desiderio di valorizzare e ripensare il patrimonio visivo ereditato. La filosofia di Lanerossi si basa sulla qualità e sostenibilità delle materie prime, sul progetto e sulla manifattura. Una continua ricerca sul design del prodotto abbinata allo sviluppo tecnologico, frutto di esperienza, tradizione e di una specifica vocazione industriale orientata al futuro. lanerossi.com

Marzotto Lab è una società del Gruppo Marzotto, leader mondiale nella produzione di tessuti per abbigliamento e arredamento da 185 anni. Opera nel mondo delle fibre naturali, lana, cotone e lino, nel mondo del velluto e dell’arredo casa. La società comprende i seguenti marchi: Lanerossi (complementi tessili da interior), Redaelli (velluto per abbigliamento), Marzotto Interiors (velluti e tessuti jacquard per arredo), Tessuti di Sondrio (tessuti per abbigliamento), Nuova Tessilbrenta (tessuti per abbigliamento), Linificio e Canapificio Nazionale (filati per arredo e abbigliamento).

Nata come impresa artigianale, LAGO nel tempo ha saputo ritagliarsi una sua identità precisa diventando un marchio innovativo nel panorama del design italiano. Dal 2006 sotto la conduzione di Daniele Lago, fortemente orientata al design, l’azienda diventa una delle più interessanti rivelazioni degli ultimi anni. La visione allargata del design come disciplina che produce senso e non solo prodotti, in grado di innovare tutta la filiera, ha reso possibile l’affermazione di LAGO come azienda all’avanguardia, capace di proporre nuove visioni e modelli per l’abitare. Più che prodotti, l’azienda progetta alfabeti e chiama il fruitore finale a utilizzarli, creando un design partecipativo, bottom-up, che si arricchisce delle energie che provengono dall’utente finale. LAGO si propone di fare del design uno strumento di trasformazione sociale, per creare ambienti che entrino in risonanza con chi li vive. Prova concreta di questo intento è la creazione di una rete di luoghi e persone, LAGO DESIGN NETWORK, in cui il design LAGO migliora l’esperienza in luoghi come negozi e abitazioni, uffici e musei, ristoranti e alberghi, generando nuove relazioni e opportunità di business. Tutti questi luoghi sono connessi tra di loro dal potente motore digitale dell’azienda che conta su Facebook più di un milione di fan.

Potrebbe interessare anche: