Lanerossi ribadisce la propria attenzione nei confronti dell’ambiente con nuove proposte che combinano approccio eco, creatività e funzionalità. Un nuovo tassello nel percorso intrapreso da anni dal brand che ha fatto della sostenibilità un pilastro della filosofia aziendale.

L’impegno concreto di Lanerossi nel promuovere un approccio sostenibile si traduce, ancora una volta, in nuovi progetti che uniscono bellezza e consapevolezza. Prodotti pensati per le generazioni di oggi ma che guardano al futuro, attenti all’ambiente e alla salute delle persone.

Da questa visione nascono le nuove proposte della collezione Lanerossi A/I 23-24: Bohémien, la prima collezione Lanerossi di plaid in puro cashmere lavabile in lavatrice; Atlantic, plaid in lana riciclata pre-consumo e plastica marina riciclata, realizzato in collaborazione con la Seaqual Initiative; Rovere e Tiglio, plaid in 100% lana vergine biologica certificata GOTS.

 

BOHÉMIEN – plaid in 100% cashmere lavabile in lavatrice

Bohémien è la nuova proposta Lanerossi che, grazie ad uno speciale trattamento frutto di una profonda ricerca e del know-how tecnologico dell’azienda, facilita e riduce i tempi di cura e manutenzione di una fibra pregiata e delicata come il cashmere, in un’ottica eco-compatibile. Materiale straordinario, il cashmere è in grado di coniugare la sua eccezionale morbidezza con proprietà quali la termoregolazione, l’elasticità e la traspirazione.

A partire dalle migliori qualità di questa lana, Lanerossi ha messo a punto un particolare processo produttivo che consente di stabilizzare il movimento delle fibre impedendo che si infeltriscano durante il lavaggio ad acqua e che ne vengano intaccate qualità e performance. Questa lavorazione consente così il lavaggio in lavatrice mantenendo il prodotto setoso e vellutato ed evitando il lavaggio a secco che prevede l’utilizzo di solventi organici che possono risultare dannosi per l’ambiente e per l’uomo.

Realizzata in 100% cashmere, la collezione di plaid Bohémien è disponibile in una gamma di 6 colori dai più tenui come beige, cammello e senape a tinte più decise dal bordeaux, al blu, fino all’antracite. È inoltre caratterizzata dall’iconico motivo paisley la cui nascita è legata alla regione del Kashmir nota per la sapienza tessile degli abitanti della zona che ha portato alla nascita di vari elementi decorativi per rendere più belle e preziose le stoffe grezze.

Questo innovativo processo produttivo ha permesso inoltre di realizzare i plaid in lana Atlantic, Rovere e Tiglio. Morbidi, caldi e confortevoli questi plaid, se lavati e asciugati correttamente con ciclo delicato, possono durare a lungo nel tempo. Le operazioni di finissaggio, messe a punto da Lanerossi grazie ad anni di esperienza ed eseguite con cura artigianale, esaltano le straordinarie caratteristiche delle nobili fibre utilizzate.

ATLANTIC – plaid in lana riciclata pre-consumo e plastica marina riciclata

Dal 2021 Lanerossi collabora con SEQUAL INITIATIVE, una comunità collaborativa di individui, organizzazioni e aziende che si impegna a promuovere la consapevolezza sul problema dei rifiuti marini e a ripulire gli oceani di tutto il mondo da rifiuti plastici, dandogli nuova vita. La plastica raccolta viene in parte trasformata in SEAQUAL® YARN, un filato di poliestere 100% riciclato post-consumo e di elevata qualità.

Il nuovo plaid ATLANTIC è realizzato con lana riciclata e questo filato speciale ricavato dalla plastica marina. L’accattivante decoro disponibile in 2 varianti colore, che evoca la purezza estetica della geometria, si unisce all’inconfondibile morbidezza dei plaid Lanerossi, dando vita ad una proposta dal look contemporaneo e di grande appeal.

ROVERE e TIGLIO – plaid in lana vergine biologica

L’attenzione nei confronti della qualità e della provenienza delle materie prime rappresenta uno dei capisaldi della filosofia e della produzione di Lanerossi. Plaid double-face, morbidi e leggeri, realizzati con tecnica jacquard, ROVERE, con il suo design ispirato alla natura, e TIGLIO, che si contraddistingue per un design contemporaneo dall’effetto optical, sono realizzati in lana vergine biologica certificata certificata GOTS.

Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è riconosciuto come il più importante standard internazionale per la certificazione dei prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura e allevamenti biologici. Una nuova gamma di proposte che, ancora una volta, confermano l’attenzione dell’azienda non solo per l’ambiente ma anche per il consumatore in un’ottica di benessere e funzionalità.

Lanerossi

Lanerossi, azienda di proprietà di Marzotto Lab, società del Gruppo Marzotto, dal 1817 progetta e realizza prodotti di interior textile quali plaid, coperte e complementi d’arredo tessili, partendo da materie prime naturali e pure come la lana in tutte le sue qualità, lavorate con cura e attenzione artigianali. Nata in Veneto dalla visione dell’imprenditore Alessandro Rossi, oggi Lanerossi è un marchio di riferimento nel settore, conosciuto e apprezzato nel mondo.

Lanerossi

L’approccio sperimentale improntato alle collaborazioni che nel tempo ha visto coinvolti nella vita Lanerossi artisti, designer e creativi, contraddistingue questo marchio ancora oggi, in un desiderio di valorizzare e ripensare il patrimonio visivo ereditato. La filosofia di Lanerossi si basa sulla qualità e sostenibilità delle materie prime, sul progetto e sulla manifattura. Una continua ricerca sul design del prodotto abbinata allo sviluppo tecnologico, frutto di esperienza, tradizione e di una specifica vocazione industriale orientata al futuro. lanerossi.com

Lanerossi

Marzotto Lab è una società del Gruppo Marzotto, leader mondiale nella produzione di tessuti per abbigliamento e arredamento da 185 anni. Opera nel mondo delle fibre naturali, lana, cotone e lino, nel mondo del velluto e dell’arredo casa. La società comprende i seguenti marchi: Lanerossi (complementi tessili da interior), Redaelli (velluto per abbigliamento), Marzotto Interiors (velluti e tessuti jacquard per arredo), Tessuti di Sondrio (tessuti per abbigliamento), Nuova Tessilbrenta (tessuti per abbigliamento), Linificio e Canapificio Nazionale (filati per arredo e abbigliamento). marzottogroup.it