Un tocco di classe, a risparmio energetico: i lampioni da giardino a energia solare sono la risposta giusta per gli amanti del design sensibili verso le tematiche green. Con questi lampioni il vostro giardino sarà illuminato senza bisogno di avere un impianto elettrico a disposizione e la funzione decorativa sarà assolta in pieno.

I lampioni funzionano integrando degli accumulatori di energia, così da poter accumulare una certa quantità di energia nel corso delle ore diurne di luce, producendo – poi – energia luminosa durante le ore buie della notte. La massimizzazione dell’energia raccolta avviene sfruttando la tecnologia ad alta efficienza luminosa, ovvero, i LED. I migliori lampioni da giardino a energia solare dispongono, dunque, di un efficiente sistema di accumulo, insieme a delle lampade a LED con alta intensità luminosa, moduli fotovoltaici compatti ed efficienti ed, infine, un design finemente progettato. Ovviamente, la cifra da investire non potrà essere del tutto irrisoria.

I prezzi variano secondo la qualità dei parametri appena indicati. Dalla qualità del sistema di accumulo, dalla qualità e quantità dei moduli fotovoltaici, così come delle lampade a LED e dalla tipologia di design. La scelta, da parte dell’acquirente, sarà ovviamente dettata anche dallo spazio che sarà destinato all’illuminazione. Vi sono poi lampioni a energia solare che montano una struttura di fissaggio e altri che, invece, vanno ancorati a muri o strutture pre-esistenti, o appositamente predisposte, ad esempio, dei semplici paletti capaci di sostenere i nostri lampioni da giardino.

Tra le soluzioni migliori offerte dal mercato, si segnala il Faretto solare a LED SOL 80 plus.
Esistono, poi, delle soluzioni più economiche, dal design meno studiato, se si decide di puntare solo sull’efficienza. Tra queste, spicca il faretto solare Frostfire, che ha anche un timer ed un sensore di movimento, quindi attivabile in determinati orari o solo il caso di necessità, determinata – appunto – dal movimento. Il raggio illuminato è di circa 5 metri.

Qualsiasi sarà la soluzione scelta, comunque, il risparmio energetico e l’eco-compatibilità sono assicurati.

 

Piero Di Cuollo

Via IdeeGreen