Lampade di design – Ring di Caimi Brevetti

modelli della lampada Ring di Lorenzo Stano per Caimi Brevetti
alcuni modelli della lampada Ring di Lorenzo Stano per Caimi Brevetti

Ring – le lampade modulari che si sviluppano in altezza

Ring è il nome di un set di lampade da terra, a sospensione o da tavolo, ideate da Lorenzo Stano per Caimi Brevetti.

Si tratta di oggetti modulari e componibili, che si sviluppano in altezza, con sequenze di anelli (“ring”) – di diverse misure – impilati e agganciati su appositi giunti (un sistema brevettato).

Sia gli anelli che le giunzioni sono fatti di tecnopolimeri (materiali dall’ottima resa meccanica e tecnica), colorati e traslucidi, per generare una suggestiva diffusione della luce.

Gli anelli sono disponibili in diverse cromie, alternabili e accostabili in pattern personalizzati.

Le lampade, adatte a diverse soluzioni d’arredo, hanno una linea essenziale e minimal e possono essere collocate sia in spazi abitativi che di lavoro.

I paralumi sono in policarbonato e, nelle versioni da terra e da tavolo, le aste vengono prodotte in acciaio cromato o verniciato. Si possono utilizzare sorgenti alogene e tradizionali.

Il designer

Lorenzo Stano è nato, nel 1950, a Santeramo (BA) e si è formato allo IED Istituto Europeo di Design – di Milano, dov’è tuttora basato.

Opera nel novero del design industriale e nella progettazione di allestimenti espositivi.

Specializzato in interior e illuminotecnica, ha lavorato per brand di prestigio, come: Arte e Forma, Arcluce, Bernini, Candela, Citterio Meda, Felice Rossi, Tosimobili, Valenti e, naturalmente, Caimi Brevetti.

L’azienda

Caimi Brevetti è nata nel 1949 ed è cresciuta sino a consolidarsi come un importante marchio del made in Italy a livello internazionale.

Opera nel settore dell’arredamento (mobili, complementi e illuminotecnica), seguendo una filosofia produttiva ispirata a ricerca – tecnica e formale, innovazione e qualità.

Realizza oggetti di design eleganti, lineari, versatili e, ove è possibile modulari – come nel caso di Ring.

Ha conseguito diversi riconoscimenti, tra cui segnaliamo: il Compasso d’Oro dell’ADI, il premio Design Europa, il German Design Award e il GDE (Gran Design Etico) International Award.

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Caimi Brevetti; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni o approfondimenti.