Lampade di design – Ori Applique di Gallotti&Radice

luce e atmosfera - Ori Applique - Massimo Castagna per Gallotti&Radice
atmosfera luminosa - Ori Applique di Massimo Castagna per Gallotti&Radice

Ori Applique – lampada elegante in stile contemporaneo

Ori Applique è una lampada da parete, disegnata, nel 2017, da Massimo Castagna, per Gallotti&Radice.

È una lampada a LED, con potenza di 11 watt, realizzata in doppia finitura: ottone satinato all’esterno e lucido all’interno.

Presentata durante la Milano Design Week, con la collezione living di Gallotti&Radice, ne riprende il design raffinato, di artigianato eccellente in stile contemporaneo.

Questa sintesi tra concept elegante e tecnologia realizza atmosfere luminose calde e suggestive, che arricchiscono diverse soluzioni d’arredo.

L’applique si sviluppa su un formato di 18 centimetri x 5 x un’altezza di 48.

Il designer

Massimo Castagna è un architetto e un interior designer formatosi al Politecnico di Milano.

Nel 1986, ha fondato lo studio AD architettura, che si occupa di progettazione d’arredo e di allestimenti espositivi, curando anche la direzione artistica dei punti vendita.

Ha collaborato con marchi prestigiosi, come: Acerbis International, Ceccotti Collezioni, Giorgetti, Minotti poltrone e divani, Henge, KnIndustrie, Rossana e, ovviamente, Gallotti&Radice.

L’azienda

Gallotti&Radice è stata creata, nel 1955 – in Brianza, da Pierangelo Gallotti e Luigi Radice, come spazio artistico di decorazione del vetro, secondo le tradizioni artigianali.

Nel tempo, producendo arredi per interni, ha sviluppato skill multidisciplinari e conoscenza di nuovi materiali, coniugando vetro e cristallo al legno e al metallo.

Queste aperture non hanno reciso i legami originali col design del cristallo, sostanza essenzialmente poetica”, trattata con cura e rispetto.

L’azienda è cresciuta per conduzione familiare e ha raggiunto dimensioni internazionali, diventando un nuovo riferimento del made in Italy.

Ha sviluppato collaborazioni con designer di valore, come: Monica Armani, Pinuccio Borgonovo, Oscar e Gabriele Buratti, Carlo Colombo, Roberto Lazzeroni, Patricia Urquiola, Andreas Weber e, naturalmente, Massimo Castagna.

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito di Gallotti&Radice; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.