Lampade di design – Mura di Italamp

discesa a sospensione Mura di L+R Palomba per Italamp
lampada a sospensione Mura di L+R Palomba per Italamp

Mura – la lampada composita per atmosfere suggestive

Mura è una lampada a sospensione, progettata da Ludovica e Roberto Palomba, nel 2013, per Italamp.

È formata da un set di lastre di vetro a più colori (ambra, bianco, grigio e sabbia), allineate, a coppie, per formare una suggestiva trama geometrica.

Il concept di design è elegante e funzionale; la luce viene diffusa e rifratta tra le lastre colorate, generando piacevoli atmosfere.

La sospensione è assicurata da cavi metallici e tutti gli elementi in metallo sono arricchiti da finiture cromate.

Si sviluppa su un volume che, da un’area di 27 centimetri x 15, si proietta su un’altezza di 42 e può ospitare sia lampadine eco (alogene) che luci LED.

I designer

Ludovica e Roberto Palomba amano firmare i loro disegni a nomi congiunti, intercalati da un segno più (Ludovica+Roberto Palomba).

Sono designer e architetti di prestigio, che operano a Milano, con la Palomba Serafini Associati, fondata nel 1994.

Lavorano per brand importanti – di livello internazionale – e hanno conseguito premi come il Compasso D’Oro, Design Plus, EDIDA – Elle Decoration International Design Award, Good Design Award, German Design Award e Red Dot Design Award.

Il loro lavoro segue alcune coordinate chiave: creatività, innovazione, pulizia formale e mood di condivisione. Citandone le parole:

il nostro successo è misurato dalla quantità di persone … che hanno scelto di condividere la propria vita intimamente con i nostri prodotti

L’azienda

Italamp è nata, nel 1975, per iniziativa di Matteo Vitadello. Dal suo quartier generale, a Cadoneghe (PD), opera nel segmento dell’illuminazione per gli spazi d’arredo.

Per filosofia aziendale, pone il focus sulla cura del dettaglio e sulle produzioni in vetro e in cristallosoffiato e modellato, nei suoi laboratori, da maestri della tecnica.

Pulizia formale, light design, innovazione e imprinting nell’artigianato d’eccellenza, ne fanno un marchio di riferimento del made in Italy.

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Italamp; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.