L’Architetto Lorena Alessio si è occupata del progetto Canale Vigolungo Showroom&Offices, è un progetto sperimentale che esplora le potenzialità del compensato di pioppo per la realizzazione di strutture prefabbricate. La ricerca dello studio laa ha portato alla progettazione di un nuovo giunto costruttivo – denominato PoplyHouse – destinato ad apportare notevoli vantaggi nelle costruzioni a secco.

laa ha adottato il nuovo giunto per la realizzazione di un edificio di 160mq, destinato ad ospitare un ampio spazio espositivo e gli uffici dell’azienda italiana E. Vigolungo S.p.A.

laa
laa, Canale Vigolungo Showroom&Offices

Per il progetto, si è partiti dalla considerazione che il pioppo è un materiale che ha molti vantaggi e per questo, in fase di sperimentazione, è stato proposto l’utilizzo di un nuovo giunto senza viti, ma solo con un sistema a incastro. Leggero, di colorazione chiara e sfumata e facile da lavorare, questo tipo di compensato presenta caratteristiche estetiche quasi uniche e spesso superiori a quelle di molti pannelli realizzati con altre specie legnose. Il pioppo è un materialemolto sostenibile, derivante non dalla foresta ma dalla coltivazione. Caratterizzato da un ciclo di rinnovabilità breve, il pioppo si sviluppa completamente in circa dieci anni e non esaurisce i terreni agricoli. Inoltre, è una specie vegetale disponibile sul territorio nazionale, che agisce come regolatore delle piene, bio-filtro e mitigatore dell’effetto serra.

laa
laa, Canale Vigolungo Showroom&Offices

CVC è quindi un progetto che affronta i temi dell’innovazione tecnologica unita all’architettura sostenibile, che mira a sviluppare un edificio la cui sostenibilità sia mantenuta durante tutte le fasi del ciclo di vita: dalla fase di produzione a quella di montaggio.

Questo incastro è stato brevettato come PoplyHouse dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale. Si tratta di due pannelli di 25 millimetri di pioppo tagliati a doppia coda di rondine e tenuti assieme da un ‘pettinino’ che unisce anche la traversa perpendicolare di compensato. Sono utilizzati anche controventi in doppio pannello con un’anima in alluminio che è presente in tutta la struttura. Tutto questo diventa l’unico elemento strutturale senza cemento, pilastri o travi lamellari.

laa
laa, Canale Vigolungo Showroom&Offices

“L’altra sperimentazione effettuata durante questo progetto”  spiega l’architetto Alessio “è stato portare il tutto in prefabbricazione, anche il solaio e le pareti di rivestimento e la soletta del pavimento. Per fare questo, sono state realizzate delle scatole con la base e la copertura in compensato e riempite in fibre di legno e di travi in modo tale che diventassero portanti. Abbiamo così avuto un cantiere senza polveri e tutto è stato preparato in prefabbricazione sia per il solaio, sia per i rivestimenti interni sia sulla pavimentazione”.

laa
laa, Canale Vigolungo Showroom&Offices

L’edificio è altamente tecnologico e offre un’atmosfera interna molto confortevole, grazie a un ambiente molto naturale dato dall’uso del pioppo in tutti i componenti dell’edificio. Il progetto permette una forte connessione con l’esterno, attraverso le viste sulle aree verdi e collinari. Tra i portali strutturali, una “parete-biblioteca” divide showroom e uffici definendo una continuità visiva di materiali e geometrie. Il compensato di pioppo color arancio caratterizza l’angolo cottura e il bagno. L’uso di elementi prefabbricati e interconnessi garantisce grande facilità e velocità di installazione, montaggio e smontaggio.

Sempre per la E. Vigolungo s.p.a. è stato realizzato un altro esperimento con un pavimento in compensato di pioppo e una serie di boiserie che va a chiudere e suddividere lo showroom in diversi ambienti. Tutti gli elementi di riscaldamento e condizionamento sono nascosti nella boiserie, così come l’impianto elettrico. Le lampade sono sospese con un effetto nuvola che si collega idealmente alle nuvole che passano nel cielo. Esiste anche una struttura audiovisiva a parete e la possibilità di trasformare lo spazio in una sala conferenze. Il rivestimento esterno è tutto in pioppo termotrattato e, quindi, resistente all’umidità e alla pioggia.

laa
laa, Canale Vigolungo Showroom&Offices

Oltre al rivestimento esterno, realizzato in prefabbricazione, sono stati montati dei traversi su cui sono stati appoggiati dei listelli per creare una parete ventilata. In tal modo, all’interno si viene a formare un microfiltro tra il caldo o il freddo esterno e l’ambiente interno. La copertura in alluminio è ricoperta da pannelli fotovoltaici, cosa che, assieme alla struttura in legno, permette all’edificio di essere in classe A3, quindi estremamente performante dal punto di vista energetico. La superficie totale della struttura è di 180 metri quadrati.

Una particolarità del progetto è che il passo tra i due portali è esattamente della larghezza standard della linea di produzione (252 x 187 cm) di un pannello di compensato, e questo consente di non avere scarto all’atto della realizzazione del semilavorato che viene lavorato in azienda. Sono state create altre boiserie con un materiale legnoso di produzione E. Vigolungo, anche qui con una particolare attenzione all’ottimizzazione del taglio per evitare scarti di legno.

Con questo progetto, l’azienda ha vinto un premio dell’ASS – Agenzia per lo Sviluppo Sostenibile di Modena come nuovo edificio sostenibile. Dalla E. Vigolungo è già partito un nuovo incarico alla laa per la realizzazione di una palazzina a due piani di 800 metri quadri per ospitare gli uffici, con avvio previsto dei lavori luglio 2023. Qui, la nuova sfida sarà sperimentare la costruzione su due piani con una struttura portante di compensato di pioppo.

Lorena Alessio Architetti

La ricerca profondamente connessa ad un confronto costante tra Arte, Architettura e Tecnologia è il filo conduttore dello stile di Lorena Alessio, architetto torinese e founder dello studio Lorena Alessio Architetti. Il suo interesse per l’infinitamente piccolo, la mutevolezza della natura e le sue esperienze di vita in paesi culturalmente lontani si traducono in proposte architettoniche suggestive e di ampio respiro, unite all’interesse per lo studio delle città italiane e giapponesi. Lorena Alessio ha una forte capacità di Design Management, collaborando con Bovis Lend Lease e coordinando grandi progetti, come Canale Vigolungo Showroom per cui ha progettato edifici innovativi in pioppo, utilizzando il compensato senza viti come nella tradizione giapponese o Reba Hotels di Courmayeur, con apertura prevista per il 2026. Le molteplici esperienze che l’architetto ha al suo attivo vanno a costituire tre grandi filoni: Docenza, Progettazione e Design Management, senza trascurare le significative collaborazioni con alcune delle più prestigiose riviste di architettura. La progettualità è una caratteristica distintiva, in quanto ama sperimentare idee innovative. Una delle più originali è il workshop TTT (Torino, Taichung, Tokio) che porta gli studenti ogni anno in un posto diverso, secondo la logica che ‘dove si va, si costruisce qualcosa con i materiali più vicini al territorio’, per esempio a Taiwan con il bambù, avvalendosi dell’aiuto e delle skills degli artigiani locali.