Vivere gli spazi esterni anche in inverno

Per poter utilizzare gli spazi esterni della vostra casa, come una veranda o un giardino d’inverno durante tutto l’anno, basta farsi progettare la tecnologica pergola bioclimatica.

Un ambiente vetrato, appoggiato all’abitazione principale, pensato e progettato ex novo insieme all’abitazione oppure costruito in un secondo tempo. La struttura portante può essere di metallo, alluminio, acciaio, ferro, pvc o legno. I pannelli fissi e le ante scorrevoli in vetrocamera ad alto potere di isolamento termoacustico permettono di vivere il comfort durante i mesi invernali ed estivi.

Alcuni accorgimenti prima della messa in opera:

Prima della realizzazione bisogna considerare alcuni elementi. Prima di tutto l’illuminazione. La stanza accanto alla quale si prevede di ingrandire la zona abitabile con la veranda dovrà garantire luce e aria sufficienti. L’orientamento del volume vetrato migliore  va da Sud-Est a Sud-Ovest, in modo da assicurarsi l’irraggiamento migliore per tutto il giorno.

Un corretto sistema di ventilazione è fondamentale, con dispositivi oscuranti e aperture collocate in alto e in basso del volume per produrre il clima ideale in ogni stagione.

E ora pensiamo allo stile.  La scelta è varia, si può saziare dalla veranda con le pareti tutte in vetro e il tetto piano genere glasshouse, all’orangerie in stile francese o nella variante inglese Vittoriana. Per un’abitazione contemporanea, la soluzione migliore è la moderna pergola multi-tech: conviviale, dotata di tutti i comfort, con diffusione della musica inclusa.

Se invece si decide per una pergola bioclimatica, tutto ruota intorno al tetto, costruito con  lame speciali frangisole, che muovendosi permettono di scegliere l’intensità della luce e il ricircolo naturale dell’aria, con un netto beneficio per la ventilazione, illuminazione, riscaldamento e climatizzazione.

In caso di altempo e precipitazioni, le lame si chiudono ermeticamente facendo defluire l’acqua piovana nelle gronde perimetrali e nei pluviali integrati nelle strutture metalliche di sostegno. Per i più esigenti esistono dei pacchetti di riscaldamento e illuminazione a led, che creano l’atmosfera nella veranda anche in orari notturni, con la possibilità di inserire un impianto audio bluetooth.

 

Via