La Biblioteca di Nembro è rinata

È finalmente rinata la Biblioteca di Nembro, un vero gioiello di architettura moderna al centro della Valle Seriana. L’edificio consta di due parti: una antica – eretta nell’Ottocento – e una moderna – risalente al 2007.

Prima del 2007, infatti, la biblioteca di Nembro si trovava in Via Ronchetti, all’interno di un vecchio edificio con corte interna. Il centro culturale era molto attivo e proprio per questo i due piani del palazzo non erano sufficienti: si decise dunque, all’unanimità, di spostare tutto in un luogo più grande e venne scelta la vecchia scuola elementare di Piazza Italia.

La costruzione aveva ormai cessato la sua funzione da diversi anni e necessitava di un restauro immediato, oltre che di un ampliamento: i lavori di progettazione iniziarono nel 2002.

L’elemento architettonico innovativo è la torre aggiunta allo stabile preesistente: non un mastio qualsiasi, con i merli a coda di rondine e le bifore, ma una torre fatta di libri.

La nuova aggiunta ha le fattezze di un mobile-libreria di ben tre piani, con soppalchi all’interno e, sull’esterno, dei libri in terracotta (a cura di Archea Associati) supportati da un sistema di profilati in acciaio che consentono di riflettere e schermare la luce del sole con una luminosità spettacolare.

Al suo interno la biblioteca accoglie un’emeroteca, tre help-desk, una sala PC, la sede dell’assessorato alla cultura, una zona break e due sale dedicate ai più piccoli e agli adolescenti. Nell’emeroteca, tra l’altro, è possibile ammirare le opere di artisti (principalmente locali), grazie a frequenti mostre che spaziano dalla fotografia alla pittura.