Come scegliere la rubinetteria per il bagno

Il dettaglio più importante del bagno è la rubinetteria: il lavabo tipicamente moderno è molto ampio e dalle linee semplici. Il suo compito è infatti quello di esaltare nel migliore dei modi il rubinetto, che non è un elemento secondario dell’arredobagno.

È anzi fondamentale nella costruzione del bagno perfetto, essendo in grado di cambiare la resa estetica del lavabo e dei mobili della stanza: va da sé, dunque, che la scelta va ponderata bene, per non rischiare di rovinare l’effetto d’insieme.

La varietà dei rubinetti presenti in commercio è, d’altronde, molto vasta: in molti casi si tratta di pezzi di design che esaltano lo spirito dell’arredamento.

La rubinetteria che si sta diffondendo negli ultimi tempi è quella dalle forme astratte: linee che si rincorrono e si intrecciano, vere opere d’arte che stupiscono.

Il materiale utilizzato è sempre l’acciaio: cromato o satinato, la scelta ricade solo in base agli altri inserti in acciaio presenti nel resto dell’arredamento.

Un altro modello diffuso è quello di impronta “futurista”: come i rubinetti che possiedono l’erogazione dell’acqua visibile oppure quelli con erogatore a led, con i sensori che illuminano l’acqua di blu quando è fredda e di rosso quando è calda.

La scelta è variegata, la chiave di ricerca è solo una: stile.