Passeggiare per il centro storico di Firenze, è sempre una buona idea. Specialmente se ci concediamo una sosta per gustarci appieno l’atmosfera autunnale.

Libro alla mano, tè caldo al limone da sorseggiare e naso all’insù, pronto ad annusare i dolci profumi che aleggiano nell’aria di via de’ Ginori 8.

Proprio qui, c’è un luogo che racconta la sua tradizione casalinga rivisitata in chiave contemporanea: è il concept restaurant La Mènagère. Dove un tempo, nel lontano 1896, c’era lo storico negozio di casalinghi, adesso La Mènagère è un punto di incontro per chi vuole fermarsi a mangiare, comprare oggetti per la casa e regalare bouquet di fiori.

La Mènagère, il concept restaurant retrò dall’anima industrial

Ampio circa 1500 mq, La Mènagère viene definito un concept restaurant, ma in realtà è molto di più: un raccoglitore di gusti pronti a soddisfare anche i palati più fini, di fiori, di profumi, di accessori di design e musica dal vivo. Un luogo non convenzionale, quindi, nel pieno cuore di Firenze. Sotto gli ampi soffitti a volta si sviluppano più ambienti dal sapore retrò e arredati secondo la logica dello stile industriale: oggetti vintage e di recupero, si alternano infatti ad un arredamento di design davvero cool e all’avanguardia.

Lanterne firmate Kimono in vetroresina bianca, sospensioni Settenani in cemento grezzo si accostano con sofisticatezza alle ceramiche della cucina.

Anche nella veranda con il soffitto vetrato si può gustare un aperitivo o il tè del buongiorno, sempre immersi in piccoli angoli verdi. Lo stesso vale anche per gli altri ambienti.

Cibo fresco e di stagione per una cucina popolare ma di qualità, rivisitata in ogni sua forma senza dimenticare l’attenzione alle materie prime.

La Mènagère è anche un piccolo bistrot dotato di un banco bar dove si possono sorseggiare caffè provenienti da tutto il mondo e cocktail inusuali per aperitivi a base di tapas.

E infine, ecco che parliamo di Artemisia Flower Shop, il corner romantico che ricorda una serra parigina dove si possono trovare (e comprare) piante rare e bouquet freschissimi che seguono il naturale ritmo delle stagioni.

Un sogno, nel quartiere di San Lorenzo in pieno centro storico di Firenze.

Via – Living Corriere

Per immagini –  Modaacolazione e Archiportale