Che la luce si accenda: 8208 Lighting Design Festival

Tutte le luci di 8208 Lighting Design Festival
Tutte le luci di 8208 Lighting Design Festival

8208 Lighting Design Festival

La splendida Como si fa ancora più bella illuminandosi: è in arrivo 8208 Lighting Design Festival, l’affascinante appuntamento giunto alla seconda edizione.

Previsto dal 4 al 24 Novembre, è un festival che illumina tutti i luoghi più suggestivi della città, offrendo un ghiotto programma ricco di appuntamenti. La sequenza numerica si riferisce all’asteroide dedicato ad Alessandro Volta.

Uno sguardo al programma

Il tema di quest’anno è Boundary, il confine: ad ognuno il compito di interpretare il forte tema giocando con la luce.

E il centro nevralgico della manifestazione è l’arte contemporanea, interpretata da artisti internazionali, designer e professionisti universitari. Sei installazioni site-specific saranno collocate in città, per riflettere sul tema della luce e della light-art coinvolgendo gli osservatori in una nuova interpretazione dello spazio notturno.

Segna tutto: workshop, panel e…

Oltre ai panel sul rapporto tra arte e tecnologia e i workshop, è stata presentata al pubblico un’interessante mostra: si tratta di Black Light Art. La luce che colora il buio. Un’arguta riflessione sul nero come mezzo espressivo in grado di manipolare le forme della realtà in costante mutamento. Gli artisti presentati sono LeoNilde Carabba, Nino Alfieri, Claudio “Sek” De Luca. E poi Nicola Evangelisti, Maria Cristiana Fioretti e Olga Serezhina.

La curatela dell’evento è di Gisella Gellini, architetto e docente di Design della Luce presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano. E di Fabio Agrifoglio, presidente della Fondazione Mario Agrifoglio. Invece l’allestimento è stato affidato all’exhibition designer Gaetano Corica.

Pronti ad immergervi in una città piena di luce?