Veuve Clicquot, una delle più prestigiose Maison de Champagne, con sede a Reims, omaggia, in collaborazione con l’artista giapponese Yayoi Kusama, Madame Clicquot.       
L’esclusiva e colorata creazione realizzata dall’artista celebra la nuova Premium Cuvée della Maison, La Grande Dame 2012, con la decorazione del coffret e della bottiglia con i suoi simboli più iconici: i fiori e i motivi a pois. L’artista giapponese aveva già dedicato un’opera a Madame Clicquot nel 2006, durante un’asta di beneficenza a Tokyo, creando un originale ritratto di una delle prime imprenditrici dell’età moderna con il famoso motivo a pois.

Il ritratto di Madame Clicquot realizzato da Yayoi Kusama nel 2006, durante un’asta di beneficienza a Tokyo.
© YAYOI KUSAMA

A legare La Grande Dame de la Champagne e Yayoi Kusama, distanti nel tempo, l’audacia e lo spirito creativo, caratteristiche che hanno fatto nascere e continuare la collaborazione dell’artista con la Maison, fondata nel 1772. Nel formato Magnum La Grande Dame è avvolta da un fiore, simbolo di energia e collegamento con la natura, che prende la forma di un oggetto che enfatizza e avvolge la bottiglia. Il nome dell’opera, attribuito dalla stessa artista, è un messaggio di speranza e ottimismo: “My Heart That Blooms in The Darkness of The Night”, e simboleggia l’amore e la celebrazione della vita, come la poesia che lo accompagna.

La bottiglia di vino, La Grande Dame di Veuve Clicquot formato Magnum, avvolta dall’opera di Yayoi Kusama, a forma di fiore, simbolo di amore e vita, che ne esalta le forme.

 

 

La Grande Dame 2012 presenta un assemblaggio composto per il 90% dal Pinot Noir, vitigno simbolo dello stile della Maison, che Madame Clicquot considerava dotato di ampia espressività e potenziale per la creazione dello Champagne, le cui qualità sono esaltate dal 10% di Chardonnay dei Grands Crus di Avize e Mesnil-Sur-Oger nella Côte des Blancs. Questo vino è una espressione della struttura e della forza tipica di quest’uva, che richiede elevati livelli di expertise dello Chef de Caves e del team di vinificazione, e si esprime diversamente secondo il territorio, l’esposizione e le condizioni specifiche della vendemmia dell’annata.

Questa combinazione, ispirata al savoir-faire di Veuve Clicquot, rende l’assemblaggio di questo vino versatile e offre una vasta gamma espressiva grazie al suo ampio spettro aromatico.

Un dettaglio della bottiglia La Grande Dame di Veuve Clicquot e del coffret decorati dall’artista.