Dal 17 al 22 aprile, occhi puntati sul 57° Salone del Mobile che quest’anno arriva a Rho Fiera Milano con la biennale EuroCucina, l’appuntamento più importante e autorevole del settore. Occasione d’incontro e confronto per le migliori aziende italiane ed estere del comparto, è anche il momento per scoprire le nuove tendenze dello spazio più conviviale dell’abitare contemporaneo. Ad affiancarla FTK (Technology For the Kitchen), rassegna della tecnologia nel settore degli elettrodomestici da incasso. Come si prospetta la cucina del 2018? Fluida, ordinata e professionale.
Salone del Mobile 2018: EuroCucina nei padiglioni 9-11 e 13-15
Giunta alla sua 22° edizione, EuroCucina quest’anno radunerà 111 espositori su un’area di 21.800 metri quadrati nei padiglioni 9-11 e 13-15. Ambiente conviviale per eccellenza, votato alla socializzazione e all’incontro, la cucina diventa sempre più uno spazio aperto e fluido e, dunque, organizzato, ordinato, funzionale. L’apertura verso la zona living preme per soluzioni efficienti, intelligenti e modulari. Si abbandona l’idea di un ambiente immobile a favore di un pizzico di magia per trasformare, all’occorrenza, lo spazio quasi fosse un set teatrale.
Contenitori modulari rendono invisibili anche le postazioni di lavoro, le isole si fanno sempre più multifunzione per assistere alle performance degli chef di casa o, semplicemente, chiacchierare intorno a un caffè, dispense e cassetti sono spaziosi, pratici e iper-organizzati perché tutto sia a portata di mano.
Se uno degli obiettivi principali della cucina è accogliere, materiali, texture, e nuance vengono modulati per creare un ambiente sereno, rilassato, dove tutto vive in perfetto equilibrio. Ritornano allora le pietre naturali e i rivestimenti che ne imitano l’aspetto, ma anche il legno e il metallo. E riapparirà il colore, a tratti molto vivace come il viola o il verde.
L’evento collaterale FTK mostra una nuova era dell’elettrodomestico da incasso
Complemento naturale di EuroCucina, a FTK (Technology For the Kitchen) con i suoi 47 partecipanti mostra un futuro all’insegna di elettrodomestici supertecnologici. Grazie all’IoT (Internet of Things) e agli assistenti virtuali, andranno in scena molteplici visioni della cucina intelligente del futuro: elettrodomestici sempre connessi e integrati, iper-efficienti e votati al risparmio energetico cambieranno il nostro modo quotidiano di rapportarci a questo spazio.
Alla sua 7a edizione, FTK si propone come momento privilegiato di riflessione sulla tecnologia da incasso attraverso la presentazione di prodotti innovativi, prototipi, concept e visioni di quello che sarà il futuro dell’arte del conservare e del cucinare.
Tra i partecipanti: Airforce, Aloys Dornbracht (Dornbracht), Arçelik (Beko, Grundig), Asko Appliances, Aton, Barazza, Bertazzoni, Bora Holding, BSH (Bosch, Gaggenau, Neff, Siemens), Candy Hoover Group (Candy, Hoover, Rosières), Electrolux Appliances (Best), Elica, Faber, Falmec, Fhiaba, Fisher & Paykel Appliances, Franke, Irinox, Liebherr Hausgeräte, Meneghetti (Fulgor), Miele, Novi, Samsung Electronics Italia, Sil Film, Silverline, Sirius, Smeg, Sub-Zero Group (Sub-Zero, Wolf), Whirlpool EMEA (Whirlpool, KitchenAid, Hotpoint, Indesit).