Pkmn inventa la casa rotante

La signora e il signor Zepeda, sono una coppia di messicani, che hanno deciso di acquistare un appartamento in Europa, nelle Asturie in Spagna. Un appartamentino di 70 mq, che viene abitato spesso con figli e nipoti. Ma come far stare tutti comodi in uno spazio così piccolo?

Qui entra in scena lo studio di architettura madrileno Pkmn, che ha progettato una casa transformer in cui tutti gli spazi, esclusi cucina e bagno che sono irremovibili, cambiano dimensione e aspetto in pochissimo tempo, attraverso pareti in acciaio che contengono mobili a scomparsa, rotanti su un perno al soffitto.

Una casa che può diventare un salone spazioso in occasione di feste e ridursi poco dopo a un’abitazione con una sola camera da letto e un salotto o ancora ad una casa con due stanze e 5 posti letto, con un piccolo living.

La mission di Pequeñas Grandes Casas è proprio quello di rendere il più confortevole possibile appartamenti che hanno metrature ridotte, venendo incontro alle esigenze abitative delle famiglie di oggi, soprattutto dei giovani, che si spostano spesso per motivi di studio e di lavoro e necessitano di progetti di breve termine.

Secondo lo studio Pkmn:

Dovrebbero essere le case ad adattarsi ai cambiamenti nelle nostre vite, non noi a doverci piegare a uno spazio incapace di cambiare.

 

Via:

Venerdì di Repubblica