Konstantin Melnikov è stato un architetto, pittore e didatta russo, tra le figure di maggior rilievo dell’architettura d’avanguardia in Unione Sovietica nel decennio 1923 – 1933. In quegli anni ricevette il riconoscimento mondiale come il più grande architetto russo del tempo anche se i suoi concetti creativi furono aspramente criticati in URSS.

L’architetto russo era solitamente associato al Costruttivismo, un movimento artistico che combinava una valorizzazione della tecnologia e della macchina con l’uso di materiali industriali moderni. Considerato costruttivista nonostante la sua visione avesse le sue fondamenta nelle forme classiche e abbracciasse il meglio di diversi movimenti contemporanei.

La formazione

Konstantin Stepanovich Melnikov è nato il 3 agosto 1890 a Mosca ed è morto il 28 novembre 1974. Vladimir Chaplin, ricco ingegnere, venne impressionato dal suo talento e per questo motivo agì da mecenate, pagandogli gli studi. Nel 1905, il quindicenne Konstantin Melnikov superò brillantemente tutti gli esami di ammissione e fu ammesso alla Scuola di pittura e arte di Mosca.

Studiò dapprima pittura laureandosi nel 1914 e poi passò ad architettura in cui si laureò nel 1917. Il suo progetto di diploma, un piano per una scuola commerciale, fu disegnato in stile classico e gli assicurò un posto nello studio dell’architetto neoclassico Ivan Zholtovsky. Durante gli anni di studio, iniziò a lavorare come assistente su vari edifici di architetti di Mosca, principalmente su istruzioni dello studio V. Zalessky e V. Chaplin. Come pratica pre-laurea, Konstantin Melnikov è stato incaricato di sviluppare le facciate del AMO Truck Plant, che era in costruzione in quel momento.

Konstantin Melnikov e la Nuova Mosca

Nel 1918 Melnikov, essendo tra i migliori laureati, entrò nel Laboratorio di architettura e pianificazione del dipartimento di costruzione del consiglio comunale di Mosca. Qui furono sviluppati i progetti per la riqualificazione e la ricostruzione di Mosca, tra cui case popolari, scuole, alloggi per i lavoratori e comitati di propaganda.

Konstantin Melnikov completò il progetto di pianificazione per il distretto di Butyrsky (1918 – 1922) e, insieme a Polyakov e Fidler il progetto di pianificazione per il campo di Khodynka (1922). I primi progetti dell’architetto furono realizzati in stile neoclassico, ma gradualmente si spostò verso la creazione di qualcosa di diverso.

Konstantin Melnikov davanti al suo club Kauchuk (anni ’20)

Alla ricerca di un nuovo linguaggio

Durante i primi anni ‘20 Melnikov iniziò a cercare un nuovo linguaggio architettonico che si adattasse alla filosofia dell’era rivoluzionaria. Rompe completamente con la tradizione ma allo stesso tempo non aderisce ad alcun gruppo architettonico e non partecipa a discussioni pubbliche, anzi, prende nettamente le distanze dal gruppo di architetti costruttivisti.

Le prime opere di Melnikov furono edifici temporanei. Nel 1923, alla All-Russian Agricultural and Handicraft Exposition di Mosca, Melnikov costruì l’espressivo e dinamico padiglione Makhorka, che divenne l’attrazione principale della mostra. Questo presentava caratteristiche distintive dell’architetto russo, le forme cubiche rialzate sfalsate dalle colonne di supporto, una combinazione di tetti a una falda ma soprattutto angoli vetrati.

Il lavoro portò a molte commissioni, una delle più importanti fu il sarcofago di Lenin nel mausoleo a lui dedicato. Melnikov abbandonò deliberatamente la forma di una bara disegnando un contenitore vetrato a forma di diamante che permetteva di vedere il corpo al suo interno.

Padiglione Makhorka

Periodo d’oro

A metà degli anni ’20 il governo sovietico era impegnato a progettare uno stile di vita comunista, moderno e urbanizzato. Durante questo periodo il governo intraprese la costruzione di una serie di club per lavoratori. Melnikov prese parte attiva in questa costruzione, in particolare nei club operai delle fabbriche Rusakov, Frunze e Kauchuk, così come nella fabbrica di porcellana Dulyovo a Mosca (1927-1930). Oltre ai club costruì altri edifici pubblici, nonché edifici residenziali e ampi garage, definendo in gran parte l’aspetto di Mosca negli anni ’20.

Konstantin Melnikov Dulyovo Porcellana
Dulyovo Porcelain Factory Club – ©Artem Svetlov (Flickr CC BY 2.0)

Club

Durante il decennio tra 1920 e 1930 iniziò la costruzione di club nell’URSS, che fu in gran parte facilitata da un movimento sindacale attivo. Dei dieci progetti di club dei lavoratori realizzati a Mosca e nella regione, sei appartengono a Melnikov. Tutti e sei i club di questo periodo differiscono per forma, dimensioni e funzione. Si possono però distinguere due caratteristiche comuni a tutti gli edifici: un sistema flessibile di sale, che suggeriva la possibilità di unire e separare gli ambienti con pareti divisorie mobili, e l’uso attivo di scale esterne , che consentivano di risparmiare spazio interno delle istituzioni culturali

Rusakov club Konstantin Melnikov
Rusakov Workers’ Club – ©Dysturb.Net (Flickr CC BY-NC 2.0)

Garage

Melnikov si interessò allo schema di movimento delle auto durante il parcheggio e avanzò una proposta per un sistema a flusso diretto di parcheggio, che riduceva drasticamente l’interferenza e il movimento delle auto durante l’occupazione e l’uscita da un parcheggio. Secondo questo sistema, progettò il Garage Bakhmetevsky. Grazie alla pianta a forma di un parallelogramma ed il sistema ideato da Melnikov è stato possibile posizionare oltre 100 grandi autobus nel garage risparmiando spazio e ottenendo notevoli vantaggi operativi. Ha progettato anche il Garage Novoryazanskaya sempre a Mosca caratterizzato da una forma insolita, simile a un gigantesco ferro di cavallo.

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Bakhmetevsky Bus Garage, convertito nel 2012 in Jewish Museum and Tolerance Center – ©Sergey Norin (Flickr CC BY 2.0)

Casa Melnikov

Una delle opere più famose dell’architetto e forse l’apice del suo lavoro, capolavoro dell’architettura russa è la casa che ha progettato per sé e la sua famiglia nel 1927 – 1929 in Krivoarbatsky Lane a Mosca. La composizione tridimensionale della casa è costituita da due cilindri verticali dello stesso diametro, tagliati l’uno nell’altro di un terzo del raggio formando una pianta a 8. Le finestre di uno dei cilindri hanno un’insolita forma esagonale simile al nido d’ape. La casa-laboratorio è l’apice della creatività di Konstantin Melnikov e si distingue per caratteristiche di design innovative, immagine artistica originale e composizione spaziale, layout funzionale premuroso.

Melnikov House
Melnikov House – ©david basulto (Flickr CC BY-SA 2.0)

Maria Giulia Parrinelli

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