Quando si parla di storia del design, poche storie durano come quella di Kasthall. Nel 1889, la fabbrica Kasthall con sede a Kinna aprì la strada come la prima in Svezia nel suo genere, dando il via a un viaggio che riecheggia ancora oggi nel settore dell’interior design. Situata nella parte occidentale del sud della Svezia, la fabbrica Kinna è un simbolo di innovazione e tradizione, dove ogni tappeto è progettato e realizzato con cura e oltre 100 anni di conoscenza. L’eredità di Kasthall è arricchita da designer eccezionali come Gunilla Lagerhem Ullberg, Ulla Ericson-Åström, Astrid Sampe, Ingrid Dessau e Berit Woelfer, i cui tappeti senza tempo resistono alla prova del tempo.

Margherita disegnata da Gunilla Lagerhem Ullberg.

Gunilla Lagerhem Ullberg è stata capo designer presso Kasthall per 28 anni tra il 1987 e il 2015. Ha disegnato il tappeto Daisy per il suo 20° anniversario, un omaggio al suo amore per i fiori e la porcellana vintage. I tappeti delle sue collezioni si trovano al Palazzo Reale di Svezia e al Parlamento svedese a Stoccolma. Durante la sua permanenza presso Kasthall, ha vinto numerosi premi, tra cui l’Elle decoration Award e il Designer of the Year.

Cactus disegnato da Ulla Ericson-Åström.

Kasthall Design Studio ha ripreso il modello Kaktus dall’archivio, originariamente progettato da Ulla Ericson-Åström. Il tappeto trapuntato a mano che ne risulta rende omaggio al suo amore per gli uccelli e i fiori, una passione che affascina ancora gli ammiratori del design tessile svedese. Ulla Ericson-Åström è stata una delle tante modelliste di talento che hanno lasciato un ricordo indelebile a Kasthall.

Campo d’aviazione progettato da Astrid Sampe.

Astrid Sampe ha disegnato il tappeto Airfield per Kasthall negli anni ’50, traendo ispirazione dalle piste aeroportuali con asfalto e piste dei freni a strisce bianche. La versione moderna di questo tappeto, taftato a mano utilizzando lana e lino, incarna la sua visione del design contemporaneo. La sua fama si diffuse ampiamente e nel 1961 le fu commissionato di creare cinque tappeti per la biblioteca Dag Hammarskjöld del quartier generale delle Nazioni Unite a New York, uno per ogni continente.

Balders Hage disegnato da Ingrid Dessau.

Ingrid Dessau ha lavorato come capo progettista presso Kasthall dal 1954 al 1978. Il suo occhio attento ai dettagli e l’apertura a nuove idee hanno ispirato lo sviluppo del linguaggio visivo di Kasthall e delle nuove tecniche di tessitura. Il tappeto a pelo lungo intrecciato Balders Hage è stato successivamente trasformato in una versione taftata a mano in lana e lino dall’ex capo designer di Kasthall Gunilla Lagerhem Ullberg.

Kasthall
Påfågel disegnato da Berit Woelfer.

Berit Woelfer iniziò la sua lunga e proficua collaborazione con Kasthall all’inizio degli anni ’50. Le sue composizioni di tappeti possono essere trovate in tutto il mondo in ambasciate, sale riunioni e case private. Il tappeto Påfågel, ispirato alle piume, testimonia la sua dedizione. Inizialmente tessuto, è stato poi riproposto con nuovi filati nella versione taftata a mano.

Kasthall Design Studio

Kasthall è un rinomato marchio di design fondato nel 1889 a Kinna, in Svezia. Oggi è un’azienda leader nel settore dei tappeti e delle pavimentazioni tessili che opera in 30 paesi con showroom a Stoccolma, Malmö, Milano e New York. Nonostante la sua presenza globale, Kasthall produce tutti i suoi prodotti nello stabilimento di Kinna, dove si trova anche il Kasthall Design Studio. Ciò, insieme alle collaborazioni di design in tutto il mondo, offre l’opportunità di creare tappeti unici per il mondo degli interni globale. L’attenzione di Kasthall alla sostenibilità e al prezioso artigianato lo rendono la scelta preferita sia per gli spazi privati che per quelli pubblici. Inoltre, Kasthall è un fornitore della Corte reale di Svezia. kasthall.com