In occasione della Milano Design Week di Aprile 2023, Kasthall – storica azienda svedese leader nel mondo nella produzione di tappeti e rivestimenti tessili – lancerà una nuovissima collezione che porta la firma di David Chipperfield, architetto di fama mondiale vincitore del Pritzker Architecture Prize 2023.

Tegel Side

La collaborazione tra Kasthall e David Chipperfield è stata avviata e portata avanti nel corso degli ultimi due anni e il risultato degli sforzi congiunti di queste due realtà è Tegel, una collezione di tappeti ispirati alla palette di colori e alla trama dei mattoni della facciata della sede storica e della fabbrica Kasthall a Kinna. Tegel è il risultato di una collaborazione basata sulla condivisione di principi quali la passione, l’innovazione, la creatività e gli elevati standard qualitativi. Kasthall è riconosciuta per la sua capacità di produrre tappeti di elevata qualità che sanno coniugare la tradizione artigianale svedese con i canoni estetici del design contemporaneo. Lo studio di architettura di David Chipperfield è noto per i suoi progetti di design straordinari sia a livello funzionale che estetico.

Come architetto, sono in un certo senso il custode del significato, della memoria e del patrimonio – afferma Chipperfield – le città sono documenti storici e l’architettura dopo un certo momento è un documento storico. Le città sono dinamiche, quindi non si limitano a stare lì, si evolvono. E in quell’evoluzione, togliamo gli edifici e li sostituiamo con altri. Scegliamo noi stessi e il concetto di proteggere solo il meglio non è sufficiente. Si tratta anche di proteggere il carattere e le qualità che riflettono la ricchezza dell’evoluzione di una città”.

Queste parole riecheggiano nella collezione Tegel. È l’unione tra passato, presente e futuro che rende omaggio alla tradizione e alla cultura di Kasthall, con tappeti capaci di interpretare le tonalità dei mattoni con le loro sfumature ‘invecchiate’ per il passare degli anni e le loro variazioni naturali. Toni e colori della terra compongono una palette armonica che riflette l’autenticità del patrimonio. Tre le varianti di Tegel: Corner, Side e Centre. Ognuna con superficie in tre colori e composizioni strutturali diverse (ma connesse le une alle altre) capaci di influenzare la percezione dell’ambiente circostante. Suggerendo, in questo modo, molteplici possibilità di utilizzo per organizzare lo spazio.

 Lena Jiseborn, Design and Range Director di Kasthall è decisamente entusiasta di questo progetto. “Insieme a David Chipperfield abbiamo realizzato un’impresa di elevato livello artistico e creativo, tipico di Kasthall, che esprime allo stesso tempo un design versatile ed emozionale rispondendo a gusti e possibilità di uso molto vari. Sono davvero felice della nascita di questo progetto. Abbiamo creato un tappeto non solo bello ma anche funzionale e sostenibile. Siamo certi che sarà accolto con entusiasmo sia dagli appassionati di design che da un pubblico più vasto.” I tappeti Tegel sono taftati a mano in lana e lino. La collezione si compone di 3 varianti – Corner, Side e Centre – disponibili in sette diverse combinazioni di colore. Misure: 85×120 cm, 170×240 cm, 200×300 cm, 240×240 cm, 250×350 cm, 300×400 cm, 350x450cm, Ø 240 cm. Misure personalizzate disponibili fino a 400×600 cm, su richiesta.

Kasthall

KASTHALL

Kasthall data la sua nascita nel 1889 a Kinna, nella parte della Svezia occidentale. E’ diventata una delle aziende leader nel mondo nella produzione di tappeti e rivestimenti tessili, ed è distribuita in 30 paesi con 4 showroom monomarca a Stoccolma, Malmö, Milano e New York. Anche se la presenza di Kasthall è internazionale, la sua sede produttiva è rimasta unicamente a Kinna, dove risiede anche il Design Studio che, insieme ai designer internazionali con cui collabora, ha la mission di creare tappeti ‘unici’ per il mondo dell’interior a livello internazionale. Kasthall utilizza artigiani dal know-how unico e inestimabile, tenendo sempre d’occhio l’aspetto della sostenibilità, sia per gli ambienti pubblici che per quelli privati. Kasthall è anche fornitore della Royal Court of Sweden.

In occasione della Milano Design Week di Aprile 2023, Kasthall – storica azienda svedese leader nel mondo nella produzione di tappeti e rivestimenti tessili – lancerà una nuovissima collezione che porta la firma di David Chipperfield, architetto di fama mondiale vincitore del Pritzker Architecture Prize 2023. Tegel Side. La collaborazione tra Kasthall e David Chipperfield è stata avviata e portata avanti nel corso degli ultimi due anni e il risultato degli sforzi congiunti di queste due realtà è Tegel, una collezione di tappeti ispirati alla palette di colori e alla trama dei mattoni della facciata della sede storica e della fabbrica Kasthall a Kinna.

Tegel è il risultato di una collaborazione basata sulla condivisione di principi quali la passione, l’innovazione, la creatività e gli elevati standard qualitativi. Kasthall è riconosciuta per la sua capacità di produrre tappeti di elevata qualità che sanno coniugare la tradizione artigianale svedese con i canoni estetici del design contemporaneo. Lo studio di architettura di David Chipperfield è noto per i suoi progetti di design straordinari sia a livello funzionale che estetico. “Come architetto, sono in un certo senso il custode del significato, della memoria e del patrimonio – afferma Chipperfield – le città sono documenti storici e l’architettura dopo un certo momento è un documento storico. Le città sono dinamiche, quindi non si limitano a stare lì, si evolvono. E in quell’evoluzione, togliamo gli edifici e li sostituiamo con altri. Scegliamo noi stessi e il concetto di proteggere solo il meglio non è sufficiente. Si tratta anche di proteggere il carattere e le qualità che riflettono la ricchezza dell’evoluzione di una città”.

Queste parole riecheggiano nella collezione Tegel. È l’unione tra passato, presente e futuro che rende omaggio alla tradizione e alla cultura di Kasthall, con tappeti capaci di interpretare le tonalità dei mattoni con le loro sfumature ‘invecchiate’ per il passare degli anni e le loro variazioni naturali. Toni e colori della terra compongono una palette armonica che riflette l’autenticità del patrimonio. Tre le varianti di Tegel: Corner, Side e Centre. Ognuna con superficie in tre colori e composizioni strutturali diverse (ma connesse le une alle altre) capaci di influenzare la percezione dell’ambiente circostante. Suggerendo, in questo modo, molteplici possibilità di utilizzo per organizzare lo spazio. kasthall.com