In programma fino al 27 gennaio la nuova mostra, acclamata dalla critica americana, dell’artista olandese/belga Job Smeets alla galleria newyorkese R&Company. UN percorso che presenta oltre 20 nuove sculture in bronzo e oggetti luminosi accanto ai disegni originali, ispirati a un viaggio di 15.000 miglia attraverso l’America nel 2019 in una Cadillac Eldorado originale del ’77.

Job Smeets

Conosciuto per la realizzazione di oggetti monumentali che catturano la sua natura curiosa e la sua incisiva critica culturale, Job Smeets porta il suo singolare approccio estetico e concettuale al complicato soggetto dell’America. The American Job presenta opere in bronzo dipinte a mano, lucidate e patinate che riflettono alcuni dei luoghi, dei simboli e delle esperienze in America che Smeets ha incontrato mentre viaggiava per il paese, dai garage per auto e monumenti dimenticati, al teatro di Graceland e Frank Taliesin West di Lloyd Wright. La mostra è allo stesso tempo una rivelazione di Job Smeets e della padronanza del materiale e della forma da parte del suo studio, una lettera d’amore alle sue esperienze in America e la riflessione di un estraneo su una società nel mezzo di sconvolgimenti culturali. Job Smeets crea una collezione di sculture e disegni che riflettono questa nuova realtà, pur mantenendo il loro posto nel clima contemporaneo e portando sfumature sempre importanti del sogno americano.

“Il viaggio è diventato un incontro intimo con una società scritta in oro. Mi sono reso conto che le icone tutte americane che conoscevo erano diventate parte di una cultura passata che dominava il mondo, reliquie, oggetti della storia, tutti guadagnando patina, polvere e usura”, spiega Job Smeets.

studio-job.com