Il vivaio del mese

INNOCENTI & MANGONI PIANTE - Il vivaio del mese
INNOCENTI & MANGONI PIANTE - Il vivaio del mese

INNOCENTI & MANGONI PIANTE: UNA GRANDE TRADIZIONE

“Da tre generazioni coltiviamo nelle fertili pianure di Pistoia, culla del vivaismo europeo, oltre 250 ettari di vivai, producendo un’estesa gamma di piante ornamentali da esterno: più di 1500 varietà di piante, sempre disponibili durante tutto l’anno, allevate in piena terra o in contenitore. Questo percorso ci ha portato ad esportare ogni anno in più di 40 paesi al mondo e ad avere oggi una gamma vastissima tra cui scegliere le piante più adatte a ogni esigenza”, spiega Leonardo Innocenti, responsabile della Innocenti & Mangoni Piante di Chiazzano (Pistoia). Nel vivaio si trovano alberi e conifere con portamento espanso o fastigiato, specie mediterranee, arbusti e cespugli multi tronco, graminacee, erbacee perenni, alberi da frutto in varietà selezionate, specie allevate secondo la tecnica dell’Ars Topiaria, dalle forme naturali dei Macro Bonsai giapponesi alle più geometriche o eccentriche per un moderno design. Poi un vasto assortimento di rose, varietà selezionate per terreni difficili e resistenti alle malattie.

LA RICERCA DI NUOVE VARIETÀ

“Il nostro miglior biglietto da visita è la qualità che caratterizza l’intera nostra produzione. Ci avvaliamo della collaborazione di tecnici preparati e da manodopera altamente specializzata che seguono la produzione delle nostre piante, ne curano la forma e l’aspetto applicando tecniche innovative, tramite speciali macchine appositamente studiate per questo settore”, aggiunge Innocenti. Ogni fase della crescita della pianta viene attentamente monitorata, dalla produzione alla commercializzazione. Uno dei principi base è la ricerca di nuove cultivar che si adattino ai vari tipi di terreno. “La Innocenti & Mangoni Piante ogni giorno si pone nuovi obiettivi da raggiungere, per i quali sono necessari, oltre alla esperienza, metodi e strumenti all’avanguardia, la ricerca di nuove varietà di piante, la continua formazione di personale specializzato, mantenendo comunque il miglior rapporto qualità-prezzo e puntando alla salvaguardia dell’ambiente”.

PAROLA D’ORDINE: SOSTENIBILITÀ

Grande attenzione viene posta nella sostenibilità sia ambientale sia sociale. “La Innocenti & Mangoni Piante è sempre attenta a innovazioni che possano permettere il continuo incremento della sostenibilità e il nostro primo passo è stato l’ottenimento della certificazione Mps, rilasciata in classe A con un punteggio molto elevato: una conferma dell’attenzione che abbiamo sempre posto nel rispetto dell’ambiente, grazie a una gestione ragionata della fertirrigazione e dei prodotti fitosanitari, all’ottimizzazione del processo di riciclo dei rifiuti e ai progressi fatti nell’ambito del recupero delle acque reflue nei nostri vivai di produzione di piante in contenitore.

innocentiemangonipiante.it